francesco cilea

La “Francesco Cilea” compie 25 anni

Il 25 giugno, la scuola di musica “Francesco Cilea” di Castrovillari, una delle scuole di musica italiane più antica, compie 25 anni, e per festeggiare questo traguardo percorrerà, presso il Teatro Sybaris della città, i momenti importanti che hanno caratterizzato tale percorso formativo.
Grazie al suo fondatore, il Maestro Leonardo Saraceni, la Scuola “Francesco Cilea” fin dalla sua nascita, nel 1989, ha rappresentato, e continua ancora oggi a rappresentare per molti aspiranti musicisti, una struttura didattica in grado di preparare al meglio, attraverso vari percorsi didattici musicali, artistici e culturali, tanti giovani talenti, provenienti non solo dalla Calabria ma anche da altre regioni. Un percorso a 360°, in quanto la scuola è servita a formare, oltre che coloro che erano desiderosi di imparare uno strumento musicale per intraprendere la carriera dell’artista, anche chi ha seguito la strada della docenza: molti ex allievi infatti, oltre che formare band di musica leggera, diventare compositori, cantanti, o concertisti, sono diventati docenti di ruolo in varie scuole.
«Gli obbiettivi che mi sono posto sin dall’inizio – commenta Leonardo Saraceni – e che ancora oggi perseguo con non poca fatica, riguardano l’educazione musicale intesa nel senso stretto del termine; suonare è parte della propria vita prima di tutto; se non possiedi l’innato desiderio di imparare ad ogni costo, se non credi che l’umiltà è quel sentimento che ti innalza al di sopra di tutto, se non riesci a trasformare una sconfitta in un momento fondamentale per la tua crescita, se non riesci a comprendere che con gli 88 tasti del pianoforte puoi riuscire ad esprimere quanto di infinito e di bello tu rappresenti nel mondo, allora appartieni a quella schiera di persone che pensano che ciò che li circonda si può semplicemente comprare».
Sensibilità, onestà, disciplina e senso del dovere, questi i valori che anche chi non ha intrapreso una delle professioni riguardanti la sfera della musica, è riuscito ad apprendere e a fare suoi, cercando di trasmettere le stesse qualità alle nuove generazioni, che molto spesso perdono di vista tali virtù.
francesco cilea In questi 25 insomma, la “Cilea”, ha sostenuto senza riserve la cultura, proclamando, come l’uomo aveva già fatto in passato, l’arte intesa come generatrice di intelligenza. Questo grazie agli ottimi elementi di cui ha potuto avvalersi, ai numerosi eventi musicali organizzati, e riuscendo inoltre a portare alcuni dei personaggi musicali più importanti del mondo presso la città di Catrovillari.
Da tre anni sono attivi i Corsi musicali per il rilascio della Laurea attraverso un protocollo di intesa, che permette agli studenti di laurearsi all’Estero e di conseguire anche il titolo abilitante all’insegnamento.
Grazie ad un progetto partito quest’anno teso alla collaborazione con alcune importanti realtà mediatiche, la scuola ospiterà , direttamente da AMICI, di Canale 5, la nota insegnate di canto Grazia Di Michele che terrà a chiunque lo richieda dei provini durante la giornata. Chiunque voglia iscriversi all’audizione per i provini con Grazia Di Michele potrà farlo contattando il 377/ 9964152.

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

isidoro gentili

Paola – Serata astronomica per i ragazzi dell’IC Isidoro Gentili

Nella serata di venerdì  26 gennaio, presso il piazzale  del Santuario di San Francesco  di …

Rispondi