Un’operazione importante, un’azione nella quale – da tempo – la sigla sindacale che riunisce gli esercenti, gli operatori del settore turistico e le istituzioni, ha puntato. Dopo anni di avvio, si è compiuta, in maniera istituzionalizzata da quest’anno, l’iniziativa relativa alla creazione di un “consorzio” (in questo caso “Terredamare”) in grado di coinvolgere le due coste della Provincia e che ha base su una rete, reale, di 17 Comuni. Territori che possono dialogare, creare sinergie e mettere in mostra tutta quella parte di identità, non sempre conosciuta, che in qualche modo – già con il progetto “I 13 di Santa Lucia nel Caravanserraglio del Pollino” – è stata messa a sistema grazie al lavoro della Confesercenti cosentina. Per questo motivo il Consorzio Terredamare, che nei giorni scorsi ha presentato a Paola un’utile guida informativa, rappresenta l’ideale propellente per la prosecuzione di un rilancio relativo al turismo balneare che, sia a livello provinciale che regionale, necessita dell’apporto di coloro che sul territorio rappresentano il fondamentale anello di una catena che s’intende legare all’eccellenza, ovvero: gli operatori turistici presenti a tutti i livelli che impattano per primi con le istanze di un’utenza sempre più esigente.
Alla presenza del Sindaco di Paola, Basilio Ferrari e dell’Assessore Provinciale al Turismo e allo Spettacolo, Pietro Lecce; Marco Cupello, Presidente del Consorzio Terredamare e Vincenzo Farina, Presidente della Confesercenti Provincia di Cosenza, hanno esposto le finalità del progetto messo in campo e che s’intende portare avanti attraverso modalità di azione sinergiche.
Consorziare 17 Comuni ambicoste è stata un’operazione di per sé encomiabile che pone il Terredamare nel firmamento delle “iniziative esemplari”, utili alla messa in atto concreta del concetto di “sviluppo del territorio”. Nel video report che segue sono condensati i pareri di coloro che, dal punto di vista fattuale, sono stati i primi a crederci confidando nella risposta puntuale dell’utenza e della popolazione.

Paola – Confesercenti e Terredamare, sinergia di qualità [VIDEO] ultima modifica: 2014-06-30T15:34:26+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.