verso sud

“Verso Sud”: un cd di esordio che tocca tutti i sud del mondo

Dopo la presentazione ufficiale sul palco di Fuscaldo il 19 luglio, all’interno di una delle numerose sagre del programma estivo fuscaldese, continua Verso Sud Tour, di Francesco Gullo e Giada De Luca, protagonisti dell’omonimo disco dal profumo di mille tradizioni, e di molti Sud.

Registrato solo qualche mese fa negli studi di “Suoneria Mediterranea” di Fuscaldo, verrà nuovamente presentato sabato 26 presso il Mulino Verde a San Martino di Finita, dove i due artisti emergenti si esibiranno con i brani della compilation, che non si fermano alla sola musica calabrese. I ritmi che compongono infatti il disco, toccano i vari sud del mondo – dall’Argentina al sud della Francia, al sud Italia –  e spaziano con un repertorio che va dalla tarantella calabrese o quella napoletana alla pizzica salentina, dalla milonga al vals, in cui Francesco Gullo, che impartisce anche lezioni di musica presso la Antonio Grosso School, oltre che cantare, suona con fisarmonica e organetto, strumenti tradizionali ai quali la dolce ma decisa voce di Giada De Luca, facente parte del gruppo “Coram Polupo”, si è adattata perfettamente.

Un mix di composizioni, con arrangiamenti di Daniele Sanfilippo, che abbracciano autori come Otello Profazio, Renato Borghetti, o Antonio Grosso – che ne ha curato la direzione artistica – oltre che famosi brani della nostra tradizione rivisitati da Francesco Gullo.

Quella del 26 è solo una delle tappe del “Verso Sud” Tour, che vedrà i due giovani artisti protagonisti di altri concerti in giro per la Calabria durante tutta l’estate.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

festival di napoli

Cinquant’anni fa l’ultimo Festival di Napoli

Esattamente cinquant’anni fa due cantanti, Peppino di Capri e Gianni Nazzaro, stringevano trionfanti la vittoria …

Rispondi