Dopo la presentazione ufficiale sul palco di Fuscaldo il 19 luglio, all’interno di una delle numerose sagre del programma estivo fuscaldese, continua Verso Sud Tour, di Francesco Gullo e Giada De Luca, protagonisti dell’omonimo disco dal profumo di mille tradizioni, e di molti Sud.
Registrato solo qualche mese fa negli studi di “Suoneria Mediterranea” di Fuscaldo, verrà nuovamente presentato sabato 26 presso il Mulino Verde a San Martino di Finita, dove i due artisti emergenti si esibiranno con i brani della compilation, che non si fermano alla sola musica calabrese. I ritmi che compongono infatti il disco, toccano i vari sud del mondo – dall’Argentina al sud della Francia, al sud Italia – e spaziano con un repertorio che va dalla tarantella calabrese o quella napoletana alla pizzica salentina, dalla milonga al vals, in cui Francesco Gullo, che impartisce anche lezioni di musica presso la Antonio Grosso School, oltre che cantare, suona con fisarmonica e organetto, strumenti tradizionali ai quali la dolce ma decisa voce di Giada De Luca, facente parte del gruppo “Coram Polupo”, si è adattata perfettamente.
Un mix di composizioni, con arrangiamenti di Daniele Sanfilippo, che abbracciano autori come Otello Profazio, Renato Borghetti, o Antonio Grosso – che ne ha curato la direzione artistica – oltre che famosi brani della nostra tradizione rivisitati da Francesco Gullo.
Quella del 26 è solo una delle tappe del “Verso Sud” Tour, che vedrà i due giovani artisti protagonisti di altri concerti in giro per la Calabria durante tutta l’estate.