Soap Box Fuscaldo 2014

Tutto è pronto per la Soap Box Fuscaldo 2014 [I° EDIZIONE]

Diramata dagli organizzatori dell’Associazione “Amo Fuscaldo”, la nota a margine da conto dell’evento organizzato per il 30 Agosto a Fuscaldo (CS) che vedrà le strade del Comune tirrenico trasformarsi in un tracciato formulistico per gli esperti e i praticanti delle gare su “carretti” privi di propulsione autonoma che si sfideranno per il trofeo Soap Box Fuscaldo 2014 riservato a questa prima edizione.

Nota Stampa dell’Associazione “Amo Fuscaldo”

Sabato 30 Agosto a Fuscaldo Paese si terrà la prima edizione della “Soap Box Fuscaldo”, evento organizzato dall’Associazione Amo Fuscaldo con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Per Soap Box Race si intende una gara tra veicoli privi di motore, monoposto o biposto, i quali, “affidandosi” alla forza di gravità, si muovono esclusivamente sfruttando le pendenze del terreno e la spinta dell’uomo, dotate di solo sistema frenante. La particolare denominazione deriva dal fatto che le prime macchine furono elaborate su casse di legno utilizzate nel commercio del sapone, messe a disposizione dal padre di uno dei ragazzi allora ideatori della bizzarra corsa. La caratteristica non è la propulsione, ma la forma e la struttura delle “automobili”. Queste, infatti, possono avere le fattezze più strane, in base alla fantasia e alla creatività di ogni concorrente e seguendo le più strampalate idee sulla velocità, l’aerodinamica o la scorrevolezza.

Costruite senza motore – se non quello delle proprie gambe –, nè pneumatici, cuscinetti, bronzine, ammortizzatori e tutti quegli accessori che hanno migliorato il comfort e la guidabilità di un veicolo, le macchine rispecchiano un regolamento tecnico-costruttivo ben preciso, nel totale rispetto dell’ambiente.

La gara avrà inizio da Corso Garibaldi (Aru pizzo da strada), passando per Via Tenente Battista, proseguendo per Via Tenente Passalacqua e Via S. Francesco, con arrivo all’incrocio. Il tempo impiegato per compiere l’intero percorso sarà misurato da un apposito cronometro: il veicolo più veloce sarà il vincitore di tale categoria. Una giuria selezionerà invece i vincitori per le categorie “Bellezza” e “Bizzarria”.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.lanproduzionitv.eu e la pagina Facebook “Soap Box Race – Fuscaldo” oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica soapboxfuscaldo@lanproduzionitv.eu

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi