Wiki Loves Fiumefreddo

Wiki Loves Fiumefreddo, un altro paese in mostra

Dopo Falconara Albanese, il concorso Wiki Loves Monuments fa tappa a Fiumefreddo Bruzio, un’altra perla urbanistica e paesaggistica del Tirreno Cosentino.

Nella nota stampa diramata dall’Associazione Culturale “Vivere Fiumefreddo” tutti i dettagli relativi all’iniziativa.

Comunicato dell’Associazione “Vivere Fiumefreddo”

Il 12 Agosto verrà inaugurata, alle ore 18.30 presso la sala consiliare del centro storico di Fiumefreddo Bruzio, la mostra fotografica Wiki Loves Fiumefreddo, frutto della partecipazione del piccolo borgo tirrenico al concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia.

Wiki Loves Fiumefreddo
La locandina dell’evento

La mostra fotografica Wiki Loves Fiumefreddo racchiude gli scatti degli autori che, nel mese di settembre 2013, hanno partecipato al Concorso Nazionale di Fotografia “Wiki Loves Monuments”, organizzato da Wikimedia Italia, con la collaborazione, per l’ambito territoriale di Fiumefreddo Bruzio, della locale Associazione Culturale Viverefiumefreddo.

Sono ben ventidue le opere approdate alla fase finale del concorso, sono foto che rappresentano i monumenti “liberati” a Fiumefreddo Bruzio (CS): il Castello della Valle, l’ex Convento dei Cappuccini (attuale sede municipale), Largo Rupe, Piazza Santa Domenica e Piazza del Popolo.

Punta di diamante della mostra è sicuramente la foto che immortala in “Castello della Valle”, giunta in 10^a posizione nazionale ed arrivata a competere alla fase internazionale del concorso, regalando a Fiumefreddo ed alla Calabria intera la possibilità di promuovere e valorizzare il proprio patrimonio culturale a livello mondiale.

La mostra è poi avvalorata dal catalogo contenente tutti gli scatti che hanno partecipato al concorso ma non sono riusciti ad accedere alla fase conclusiva. Si tratta di oltre 150 fotografie realizzate da tutti gli autori che hanno immortalato i suggestivi scorci offerti dal centro storico di Fiumefreddo: Aldo Pepe, Ale.Porto, DarioDenisCassiere, Elfridemaria, Fra405, Franco Martire, Giliberti, Laura Spina, Madgex93, Marano Alessia, Mirella.c, Ortedemo, Peozone, Phablito, RoTurbo, Salvatore Arnone, Serena Cribari, Settimioma, Wido, Zar1978.

L’evento realizzato grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fiumefreddo Bruzio, sarà anche l’occasione per presentare l’edizione 2014 del concorso fotografico, a cui Fiumefreddo Bruzio è nuovamente candidata insieme alla vicina Falconara Albanese, new entry nell’edizione 2014 che, ricordiamo, avrà luogo su tutto il territorio nazionale dal 1 al 30 settembre 2014.

 

Settimio Martire

Associazione Culturale Viverefiumefreddo

info@viverefiumefreddo.it

www.viverefiumefreddo.it/wlm

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi