unla paola

Paola – Domattina l’ UNLA presenta “Generazioni Digitali”

Nota diramata dall’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo di Paola

L’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo (UNLA) – sede di Paola – domattina presenterà alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pizzini-Pisani di Paola, il Progetto “Generazioni Digitali”, rivolto a persone non più giovani che desiderano imparare, in modo pratico e adeguato alla loro età, il computer.

Il progetto ha riscosso molto entusiasmo tanto che gli iscritti hanno già superato il numero di partecipazione minimo di quindici unità. Fra loro molti “nonnini” e “nonnine” che hanno superato abbondantemente gli ottant’anni d’età.

La particolarità del progetto consiste nel fatto che ad impartire le lezioni saranno gli alunni del quinto anno del corso di studi in informatica dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pizzini-Pisani” di Paola, che per l’occasione vestiranno i panni di insegnante teacher tutoring. Agli alunni per tali attività verranno riconosciuti crediti formativi scolastici. A tale riguardo, l’UNLA ha siglato un protocollo di intesa con tale Istituto che ha accettato con grande entusiasmo l’iniziativa. Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Alisia Rosa Arturi, ha messo a disposizione un’intera aula di informatica in modo tale che ciascun alunno/adulto abbia il proprio computer su cui esercitarsi insieme al proprio tutor.

Il Progetto “Generazioni Digitali”, unico nella sua realizzazione, è stato salutato dalle istituzioni scolastiche sia locali che nazionali con molto entusiasmo dal momento che non solo si prefigge lo scopo di rendere accessibili le nuove tecnologie di comunicazione agli adulti, ma è anche un valido momento formativo e sociale di incontro fra generazioni diverse che altrimenti li vedrebbe sempre più distanti e lontani dalle reali esigenze comunicative di entrambi. Giovani ed adulti si interfacceranno usando un linguaggio semplice, accessibile e non necessariamente tecnico, perché ciò che in realtà chiedono gli adulti è imparare a “smanettare” con smartphone, computer e tablet per essere sempre più aggiornati dal mondo di Internet e vicini ai propri amici o familiari, magari lontani, ma più vicini se si sa come scrivere o leggere una lettera in formato elettronico, o comunicare via Web Cam o attraverso Facebook. Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale scolastico, penne, quaderni e un piccolo volumetto con nozioni pratiche sull’utilizzo del computer predisposto appositamente per l’occasione.

La partecipazione al progetto è gratuita e il referente del Progetto è l’ingegnere Carmelo Cozza della segreteria UNLA di Paola.

Il Progetto inizierà giorno 9 aprile e terminerà il 14 maggio, avrà la durata di 20 ore (10 incontri da 2 ore) e avrà luogo ogni Martedì e Giovedì presso l’aula di informatica dell’Istituto di Istruzione Superiore Pizzini-Pisani di Paola dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Alla presentazione ufficiale saranno presenti le istituzioni e il Presidente Nazionale dell’UNLA di Roma, l’On. Vitaliano Gemelli.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi