L’ olio biologico calabrese in un circuito di degustazioni regionali

11822286_398168503714105_5832013216628880993_nL’olio biologico calabrese in un circuito di degustazioni regionali.

Un viaggio al centro del gusto per un’azione congiunta di comunicazione e di degustazione che si sta svolgendo nelle gallerie di diversi punti vendita selezionati e centri commerciali del territorio calabrese.

Gli obiettivi dell’operazione, così come enunciati da Massimino Magliocchi, presidente del progetto, sono quelli di creare con il consumatore una forte relazione e contemporaneamente informare sulle caratteristiche organolettiche. Proporre una vera e propria riscoperta geografica del gusto assaporando l’olio Biologico delle aziende calabresi.

“In particolare – ha detto – svilupperemo il concetto di storicità e territorialità, ovvero verrà esaltata la qualità dell’olio, frutto di capacità e competenza conseguenti da una storia millenaria.”

CalabriaOli è un programma di informazione e promozione dell’olio extravergine di oliva calabrese Biologico che vuole trasmettere il valore unitario di una produzione tipica e che copre tutti i segmenti qualitativi, le dimensioni imprenditoriali, le vocazioni del paesaggio e del territorio. In tal senso la valorizzazione dell’ Olio Biologico Calabrese è intesa nel suo insieme, come un unicum che deve comprendere la collaborazione tra i soggetti economici di tutta l’area interessata.

CalabriaOli è un progetto de L’Olivicola Cosentina che, con la sua quotidiana attività di supporto alle aziende agricole e olearie in particolare, vuole incoraggiare lo scambio di idee e di informazioni tra gli operatori del settore per lo sviluppo delle relazioni tra le aziende e una più stretta interazione tra aziende e consumatori superando i pregiudizi e la mancanza di informazioni circa l’origine, la territorialità e le tecnologie utilizzate in una produzione di qualità, quella dell’olio extravergine di oliva biologico calabrese, che è gustosa, naturale e adatta ad una dieta sana .

Le degustazioni, che avvengono presso appositi corner all’interno di punti vendita di riferimento per il consumatore, si susseguiranno:

  • 28 – 29 luglio Metropolis di Rende (CS)
  • 30 – 31 luglio Siderno (RC)
  • 4 -5 agosto CC Vibo Center di Vibo Valentia (VV)
  • 6 -7 agosto Amantea (CS)
  • 8 – 9 settembre CC La Torre di San Marco Argentano (CS)
  • 1 -2 settembre CC Meraclea di Policoro (MT)
  • 3 -4 settembre Catanzaro Lido (CZ)
  • 10 -11 settembre CC Le Ginestre di Vibonati (SA)

 

About Mafalda Meduri

Libera pensatrice, blogger ed indipendente essere umano

Check Also

alta velocità paola

CONFERENZA STAMPA RBC

VENERDI 21 GIUGNO,ALLE ORE 19,30 ,PRESSO L ‘ISOLA PEDONALE DI CORSO ROMA,,,, il gruppo di …

Rispondi