San Lucido. Alla biblioteca Ciardullo “Emarginazioni al femminile”

Sarà ospitato dalla Biblioteca Ciardullo di San Lucido “Emarginazioni al femminile – Confronto tra poesia e diritto”, l’incontro durante il quale verranno affrontati temi quali i diritti e l’emancipazione, e dove protagonista dell’evento sarà la presentazione del libro di Francesca Rennis.

Organizzatrici dell’evento saranno l’associazione Paolab di Paola e Onda d’urto di San Lucido, che approfittando della vicinanza della giornata internazionale dei diritti della donna dell’8 marzo, hanno colto l’occasione per organizzare un evento tutto al femminile.

emarginazione al femminile loc

“Ascoltate i miei figli. Un raggio di sole nell’impossibile”, è una raccolta di poesie che vuole dare importanza all’ascolto, ma sarà un ascolto empatico. I versi della Rennis infatti, non sono di natura personale, ma piuttosto un richiamo per la madre terra, che lancia un appello per tutte le generazioni, presenti e future. Una riflessione sul mondo attuale, un appello ad ascoltare e a non rimanere inermi davanti alle sofferenze altrui, abitudine che nel mondo occidentale sta prendendo sempre più piede.

Uno sguardo attento, quindi, sul mondo che ci circonda, visto con gli occhi di chi si chiede «Dov’è l’ascolto?», nei confronti di chi bada solo ai propri beni materiali senza riuscire a scorgere altro.

Oltre che l’autrice del libro, interverranno Enza Iannuzzi, di Onda d’Urto, che parlerà di violenza sulle donne e legislazione italiana, con uno sguardo attento sotto un punto di vista giudiziario. Ed Asmara Bassetti, dell’associazione Paolab, con l’intervento “Ostinatamente donna”, che argomenterà la scelta delle donne di non procreare. A moderare, Debora Calomino, anch’essa di Onda d’Urto.

L’appuntamento è domani 6 marzo presso la Biblioteca Ciardullo nei pressi della palestra della scuola elementare di San Lucido, a partire dalle 18.

About Asmara Bassetti

Avatar
.

Check Also

giovanni politano

Paola – Scuole – I ministri sanno del rinvio? Politano l’ha detto a Speranza?

Dopo essere stato “encomiato” nel corso dell’ultimo consiglio comunale per il ruolo svolto nella delicata …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: