Il weekend appena trascorso ha palesato una serie di problematiche che mal si sposano col conto alla rovescia riservato all’attesa per il VI Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola. La città, nella cui parte centrale s’è concentrato il più vigoroso interesse dell’amministrazione, non sembra avere ancora i connotati di una comunità alla vigilia di una secolare ricorrenza. Le periferie sono spesso condizionate da disservizi che si manifestano nelle più disparate forme, da inefficienze idriche sino a cupi blackout dell’illuminazione pubblica, mentre i più celebri camminamenti cittadini – da Corso Roma al Lungomare – assumono continuamente i tratti della “terra di nessuno”, dove i sorci scorrazzano indisturbati e molti comportamenti fuori dalla norma vengono tollerati. Nei giorni a cavallo tra la domenica delle Palme e l’inizio della settimana in corso, sull’isola pedonale “allungata” per volere degli attuali inquilini del S. Agostino, l’illuminazione ha funzionato a tratti, lasciando al buio il tratto recentemente lastricato e riaccendendosi solo quando ormai il sole stava iniziando a sorgere. Con grande stupore di tutti coloro che hanno avuto modo di assistere al fenomeno, i lampioni che solo la notte precedente avevano fatto cilecca, per tutta la durata diurna della giornata appena trascorsa, hanno ripreso a funzionare. Situazioni al limite del paradosso, vicende con le quali i paolani sembrerebbero aver maturato una frustrante familiarità che, però, non è detto che continui ad essere tale nel periodo che contraddistinguerà le celebrazioni per il Patrono. Contraddistinguendo ogni sua ultima sortita digitale con lo slogan “risparmio il fiato”, il sindaco Ferrari sta anche attuando una sorta di refrain dell’hashtag “#sestocentenario”, dimenticando però di dare seguito alle pronosticate riasfaltature degli assi viari cittadini (imbellettati solo in centro) e lasciando parecchi lavori a metà. Paola ormai pare essersi ridotta al solo Arco di San Francesco.

Paola – Il VI Centenario è imminente, la città sarà pronta? ultima modifica: 2016-03-23T09:21:05+02:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.