lungomare san francesco

Paola – Passata (da giorni) la Fiera, sul Lungomare è ancora caos

Se non ci fosse stata quella campagna propagandistica messa in atto qualche anno fa dagli attuali animatori del Sant’Agostino, probabilmente le condizioni in cui ancora versa il Lungomare sarebbero rientrate nell’ordinaria amministrazione e la cittadinanza si sarebbe disposta nella paziente attesa della sua nettezza. Invece, dato che all’epoca molti consiglieri di maggioranza e gran parte della giunta guidata da Ferrari – equipaggiati con l’abbigliamento proprio degli operatori ecologici – intesero dare un esempio alla collettività con una mattinata all’insegna della pulizia del luogo oggi tecnicamente definito “water front” (per il cui riassetto la professionista che ne ha curato la progettazione, la moglie di Luigi Colella – ex blogger e direttore dei lavori di Largo Sette Canali – usufruirà di un pagamento “anticipato”), a molti paolani non è sfuggita la “condizione” in cui versa il più lungo camminamento della città. Passata la Festa, terminato il periodo di proroga istituito da sindaco e giunta, i rimasugli lasciati dagli ambulanti sul Lungomare hanno ancora una consistenza preoccupante. Nonostante l’impegno dei pochi operatori messi in campo, lo scenario che fino a ieri mattina si presentava (e forse anche oggi si presenta) agli occhi dei tanti frequentatori della zona – tra i quali andrebbero inclusi i turisti richiamati dallo slogan “Paola sempre più bella”, coniato dagli amministratori sul web – è compatibile alle immagini documentali di una zona vessata da un conflitto bellico.

Tralasciando i cumuli di materiale da imballaggio, in certi casi lasciati ad occludere finanche i parcheggi di fianco alla strada, un’altra serie di rifiuti sparsi sul marciapiede e  altrettanta immondizia occultata lungo il muro che costeggia la spiaggia, potrebbero costituire materiale inquinante da dover bonificare. Perché oltre ai cartoni e alle cartacce, anche una imponente quantità di scarti alimentari (su tutti l’olio esausto) è stata riversata in terra senza alcuna cura.

FOTOGALLERY

sacchetti-per-strada-1 spiaggia-lato-sud-lungomare spiaggia-lato-sud-lungomare-2 ex-tarsitano macchia-d-olio macchia-d-olio-su-marciapiede

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi