vi centenario nascita di san francesco

Paola – Dalla Consulta 2 Concerti per celebrare San Francesco

Nota diramata dalla Consulta Comunale per il VI Centenario dalla Nascita di San Francesco di Paola

consulta (1)Continua la stagione musicale in onore del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola. Domenica 10 e mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30, sarà la volta dell’associazione culturale Ars Enotria con il progetto “ Intrecci sonori nel Mediterraneo. Musica nel Chiostro”.
In scaletta, due concerti che si svolgeranno, a Paola,  in due suggestive location: la Chiesa del Rosario e l’ Antica Basilica di S. Francesco.
Domenica 10 luglio, alle ore 20.30,  “Il concerto per pianoforte del maestro Andrea Perri”.  Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30, in scena il concerto da camera per viola e arpa del duo Anna Stella e Rosalba Cirigliano.
L’iniziativa rientra nel programma curato dalla Consulta Comunale per i festeggiamenti del VI centenario della nascita di San Francesco di Paola.
La Consulta Comunale di Paola si occupa di redigere il programma delle celebrazioni per il VI centenario della nascita di San Francesco di Paola, coordinato da Maria Pia Serranò, consigliere comunale e Presidente della III Commissione e presieduto dal Sindaco Basilio Ferrari.
consulta (2)“Continua la rassegna di concerti lirico sinfonici  promossi dalla Consulta comunale – afferma Serranò- eventi artistici di alto profilo che rientrano nella mission del nostro programma. Le celebrazioni per la nascita di San Francesco di Paola, infatti, si stanno svolgendo nel segno della valorizzazione del territorio e dei nostri talenti”.
“Il messaggio spirituale di S. Francesco di Paola – spiega Angela Martire Presidente dell’associazione Ars Enotria – travalica i confini nazionali. I due eventi che proponiamo – conclude-  si rivolgono ad un ampio  pubblico attento a coniugare la spiritualità e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale”.
Domenica 10 luglio, alle ore 20.30, in scena, dunque, nella Chiesa del Rosario (Corso Garibaldi) a Paola, il concerto per pianoforte del maestro Andrea Perri .
Mercoledì 13 luglio, alle ore 20.30, nell’Antica Basilica di S. Francesco di Paola il concerto viola e arpa del duo Anna Stella e Rosalba Cirigliano “Omaggio a S. Francesco di Paola”. I brani  per viola e arpa proposti si alterneranno a celebri assoli per arpa, appartenenti al grande repertorio solistico della tradizione rinascimentale clavicembalistica del ‘700 e francese dei primi del ‘900. Tra questi: la Sonata in La min. D821 di F. Schubert. Meglio nota con il titolo “Arpeggiare” risale al 1824; Pavane et Bransles from “Le Trésor d’Orphée”; Ave Maria di Caccini; la Passacaglia di Haendel e la Toccata di P.D. Paradisi.

About Redazione

Check Also

isidoro gentili paola

Paola – L’IC Gentili visita il vero riformatorio (altro che “Mare Fuori”)

Preziosa iniziativa di sensibilizzazione e contrasto alla devianza, promossa dall’I.C Gentili nell’ambito del progetto PNRR …

Rispondi