giuseppe sciacca

Paola – Compagnia della Rosa a Teatro contro le insensatezze della guerra

Nota diramata dagli organizzatori

Sabato 28 Gennaio 2017 alle ore 21.00 presso il cinema-teatro Odeon di Paola, la Compagnia della Rosa metterà in scena il testo drammaturgico “Vittime di Guerra” scritto da Giuseppe Sciacca.

Il testo teatrale in atto unico a quadri racconta un episodio realmente accaduto durante la seconda Guerra mondiale, ovvero l’eccidio di cinque soldati fucilati per diserzione poche ore dopo la proclamazione della resa Italiana alle forze alleate dell’8 Settembre 1943.

Dei giovani soldati, appartenenti al 76esimo reggimento costiero in stanza ad Acquappesa , credendo che ormai la guerra si era conclusa, insieme ad altri 14 uomini disertarono dal  reggimento di appartenenza  decidendo di tornare dalle proprie famiglie residenti  nella Provincia di Reggio. Non si trattava di soldati di leva ma di riservisti  della c.d. “Territoriale”.

Uomini di 32 – 35 anni sposati con prole, chiamati a difendere la patria nella parte finale del conflitto bellico.

Catturati, furono tratti in arresto e senza alcun processo fucilati nella notte tra l’8 e il 9 Settembre.

La popolazione di Acquappesa, che aveva dato  rifugio agli uomini si ribellò, ma contro i fucili di una guarnigione non poté far nulla rimanendo suo malgrado inerme difronte ad un gesto tanto  stupido e anacronistico.

Proprio per dare voce a quel senso di ingiustizia rimasto nel cuore dei cittadini di Acquappesa per tanti anni, l’autore del testo Giuseppe Sciacca, dietro la spinta anche del primo cittadino, ha voluto raccontare questa triste vicenda.

La scelta del 28 Gennaio non è stata fatta a caso.

Lo scopo si unisce figurativamente alla data del 27 ovvero “per non dimenticare”, questa volta però finalizzata a mantenere vivo il ricordo di coloro che sono  morti sotto la scure della più assurda delle ingiustizie , in un territorio affamato e afflitto dalla cecità di un potere  incapace di capire e di stare vicino ai reali bisogni della popolazione.

Il testo teatrale nel ricostruire le ultime ore di vita di questi sfortunati soldati offre allo spettatore uno spaccato di storia sulle condizioni della gente comune, delle donne e dei difficili rapporti tra lo Stato e la popolazione  civile.

La Compagnia della Rosa, di cui Giuseppe Sciacca insieme ad alti è il fondatore ha voluto così cimentarsi nella messa in scena di questa opera teatrale, affidando la regia  ad Italia Caruso. Musiche originali a cura di Domenico Iacovo.

I numeri della rappresentazione teatrale raccontano molto  sull’impegna profusa per la realizzazione: 25 attori, due ballerini, una cantante, musiche dal vivo inedite, suggestioni ed effetti degli di un teatro d’avanguardia che resta comunque ben agganciato allo stile di  prosa  classico del teatro Italiano.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi