la prima cosa bella

Paola – “La prima cosa bella” prenderà vita sulla scalinata dell’Immacolata

Nota diramata dallo staff che si occupa delle comunicazioni per conto del Comune di Paola

Valorizzare il centro storico è possibile, e basta anche (relativamente) poco. Con la bella stagione è possibile rimanere fuori sino a tarda ora e scoprire vicoli, piazzette dei vari borghi che popolano la nostra bella Calabria. Difficilmente però il turista ha familiarità con questi luoghi, così come anche in parecchie circostanze il cittadino, che non riesce a visitare scorci che non fanno parte della routine quotidiana del trittico casa-lavoro-impegni. È anche da questo che nasce il desiderio di organizzare eventi a tema, che riescano a carpire l’attenzione delle persone, conducendole per l’occasione in posti particolari, che diversamente rimarrebbero nell’anonimato più assoluto. Nonostante i tempi risicati con cui si è stati costretti a operare, la città di Paola sta offrendo un programma di eventi e rassegne di tutto rispetto. Oltre alle pregevoli sagre ed agli spettacoli organizzati dagli artisti e operatori del settore, sono state inserite nella stagione estiva rassegne culturali di notevole spessore. “Con le stelle del cinema” è una di queste. L’appuntamento del lunedì sera, a cura di Alessandro Pagliaro e Orlando Carnevale è arrivato oramai alla V serata; giorno 14 sarà infatti proiettato il noto film “La prima cosa bella”, di Paolo Virzì.

L’associazione dei commercianti e il Comune di Paola hanno voluto rendere omaggio ai grandi registi italiani, con una rassegna che da luglio ha accolto già tante persone in un contesto alquanto suggestivo, facendole emozionare con pellicole di spessore come “Splendor” di Ettore Scola. Potrete godere delle proiezioni dalla suggestiva gradinata dell’immacolata, luogo centralissimo di cui però addirittura molti paolani ne ignoravano l’esistenza. Gli scaloni di questo scorcio di centro storico, a due passi dalla casa natale di San Francesco e dalla rinomata piazza del Popolo, si prestano in modo eccezionale al cineforum, fornendo delle sedute che coadiuvate dai cuscini scelti per l’occasione, fanno invidia alle poltrone dei cinema più rinomati, mentre fra gli edifici circostanti l’acustica risulta essere parecchio pregevole; se poi a questo si aggiungono le piante decorative, le candele e un firmamento di tutto rispetto, si capisce come e perché “Con le stelle del cinema” stia riuscendo a ottenere importanti consensi fra la popolazione.

Non ci resta quindi che invitarvi a (ri)scoprire questa parte di Paola, proprio con il V appuntamento della rassegna previsto per lunedì 14, a partire dalle 21:30, per godere insieme dell’importante lavoro cinematografico girato nella città di Livorno nel 2009.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi