biblioteca lanzino paola

Paola – La Biblioteca Lanzino “apre porte” ai ragazzi della scuola primaria

Aprire le porte della biblioteca comunale – una volta al mese e fino al termine dell’anno scolastico – agli alunni della quinta primaria che frequentano le lezioni presso l’istituto diretto dalle suore domenicane, è lo scopo di un’iniziativa volta a promuovere familiarità con un ambiente nuovo (e culturalmente stimolante) che la scuola ed il comune intendono far conoscere in via sperimentale alle nuove generazioni.

“Leggendo, leggendo… il mondo in tasca” è il titolo del progetto già avviato, condotto secondo crismi concordati e basati sulla stimolazione creativa della curiosità infantile, incoraggiata dalla consapevolezza attribuita allo “strumento” libro, che ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva. «Saper leggere significa saper pensare e saper giudicare.

In questa prospettiva il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero ed è quindi necessario abituare il bambino fino da piccolo a considerarlo un compagno inseparabile della sua crescita e a pensare alla lettura come condizione essenziale per una vita più ricca».

Agli insegnanti, nella fattispecie le maestre Assunta Lanzillotta e Daniela Soria, spetta il compito di far scoprire agli alunni che «la lettura è un vantaggio, è un dialogo, è confronto ed è una consuetudine da mantenere per tutta la vita per un sano inserimento sociale».

Sotto lo sguardo compiaciuto e partecipe delle bibliotecarie comunali, i giovanissimi “lettori” hanno già preso ad animare (per poche ore al mese) gli spazi silenziosi della “Roberta Lanzino”, vivificando un ambiente tradizionalmente impostato sulla quiete.

In attesa di scoprire quale sarà la prossima collocazione della struttura, dimezzata nei suoi spazi dalla precedente amministrazione comunale (che nei locali destinati ai libri ha ricavato uffici per la commissione liquidatrice), si può star certi che il futuro della biblioteca cittadina sarà comunque assicurato.

About Redazione

Check Also

isidoro gentili

Paola – Serata astronomica per i ragazzi dell’IC Isidoro Gentili

Nella serata di venerdì  26 gennaio, presso il piazzale  del Santuario di San Francesco  di …

Rispondi