Nel pomeriggio del 16 Maggio scorso, presso l’auditorium “F. Ferrari” del Complesso Sant’Agostino (sede del Comune di Paola), la dirigente scolastica Sandra Grossi ha presentato i risultati raggiunti nella valutazione dell’Istituto Comprensivo “Francesco Bruno”, da parte degli ispettori del Miur.
Una scuola che può fregiarsi di titoli d’eccellenza e positività nei vari ambiti presi in esame.
Merito di una visione prospettica, tesa a mettere a sistema tutti i componenti dell’insieme scolastico, dai genitori dei ragazzi ai rappresentanti dell’istituto, dagli alunni ai professori fino al personale tecnico.
Un coinvolgimento che, considerando la partecipazione di pubblico all’evento, è dinamico e vivace, testimoniato anche dalla vicinanza dell’amministrazione comunale, presente con il sindaco Roberto Perrotta e con l’assessore Marianna Saragò.
Una relazione necessaria, perché la valutazione degli ispettori ha riguardato anche ambiti strutturali e organizzativi della scuola stessa, settori dove il rapporto col municipio è fondamentale per l’ottenimento di simili risultati.
In questo meccanismo, parte fondamentale è svolta dal personale scolastico, aspetto enfatizzato nel corso del suo intervento da Antonio Crispino – presidente del Consiglio di Istituto – contento per la partecipazione di pubblico all’iniziativa.
L’ufficialità della posizione del Miur, cristallizzata nella relazione dell’ispettrice – nonché coordinatrice del Nucleo Esterno di Valutazione – Pasqualina Zaccheria, certifica una condizione della quale la città di Paola può andare fiera.
Di seguito si propone un servizio video con le interviste all’ispettrice Zaccheria e alla dirigente scolastica Sandra Grossi.