presidente consiglio comunale paola serranò

Paola – Senza Piano Spiaggia guai con la Regione. Coalizione al capolinea

Fausto Orsomarso lo ha ripetuto in tutte le occasioni pubbliche che lo hanno coinvolto nella sua qualità di Assessore Regionale al Turismo, i Comuni  sprovvisti di un “Piano Spiaggia” verranno tenuti a margine dell’azione amministrativa regionale. E l’Ente oggigiorno presieduto da Roberto Occhiuto, sulla scorta di quanto sarà reso possibile dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di euro a disposizione ne avrà parecchi per intervenire su un settore nevralgico per l’economia, il turismo, l’occupazione e la tutela ambientale della Calabria.

Chiunque dovesse restare escluso dalle possibilità che si schiuderanno da qui a breve, pagherà un divario da coloro che potranno mettersi “più a posto” di quanto siano già “a posto” (proprio perché operanti in Comuni dotati del Piano Spiaggia), rimanendo indietro e – probabilmente – escluso dai circuiti che conteranno davvero sul panorama nazionale ed internazionale.

Paola, ieri sera, ha perso una buona occasione per uscire dall’elenco dei Comuni privi del “Piano Spiaggia”; l’ha persa per l’ennesima volta, e ancora una volta le motivazioni per le quali l’approvazione è stata rinviata a data da destinarsi, esulano dalla discussione stessa del punto.

Una situazione paradossale, dalla quale dipende il destino dell’intero territorio, che dell’indotto derivante dalla “spiaggia”, potrebbe beneficiare in ogni sua parte. Ovvia quindi l’amarezza degli operatori che ieri sera hanno presenziato, seduti tra il pubblico, all’adunanza nell’aula “Lo Giudice”, rivelatasi infruttuosa e deleteria sotto ogni punto di vista.

Se infatti si guarda all’accaduto dalla prospettiva di chi amministra il Sant’Agostino, il bilancio è ancor più fosco di quello “strutturalmente deficitario” approvato poco più di un mese fa, con la maggioranza consiliare evaporata al calor bianco dello scontro che ha consumato i due leader più carismatici della Coalizione di Salute Pubblica.

L’interna lotta tra compagini “perrottiane” e “dinataliane”, ieri sera ha toccato il suo punto più basso, con reciproci turbamenti condivisi nei virgolettati consiliari ed in quelli dei giornali, relativi alla percezione “etica” delle rispettive posizioni. Cosa mai sia accaduto tra le parti per arrivare a scomodare l’etica, è una questione sconosciuta alla cittadinanza, a meno di non considerare l’esito delle recenti elezioni regionali, dove non s’è assistito al rinserramento delle fila attorno ad un candidato “unitario” (quale, per la natura della Coalizione, sarebbe potuto essere – come nel 2020 – Graziano Di Natale), anzi diversi consiglieri di maggioranza hanno esplicitamente sostenuto candidati avversari del centrosinistra (alveo dell’amministrazione in carica).

Da un punto di vista politico, è ormai certificata l’erosione di un’alleanza nella quale tanti elettori hanno nutrito dubbi sin dal principio, un rapporto che, per quanto forzato, aveva addirittura resistito alla frattura scaturita dalle dimissioni dell’ex vicesindaco Tonino Cassano. Perrotta e Di Natale, uniti in quell’avversità che ha rappresentato la più vigorosa “crisi di coscienza” della loro Coalizione, ora si sciolgono per una questione “etica” di natura ignota, ascrivibile un po’ a interpretazioni regolamentari del Consiglio Comunale («eleggere o non eleggere il presidente del consiglio comunale prima di approvare il Piano Spiaggia? Questo è il problema») e un po’ al risultato delle consultazioni regionali, che sulla costa tirrenica cosentina non hanno premiato nessuno.

Insomma, chi più ne ha, più ne metta. Compresa la minoranza, che ieri ha fatto capire di poter proseguire ad oltranza nel suo primo, vero, atto di “opposizione”.

Il Piano Spiaggia, gli imprenditori e la cittadinanza restano in attesa, col buonsenso di chi è ormai disilluso, nella speranza che non subentri mai la convinzione d’aver soltanto perso tempo.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi