di Aldo Maria Cupello
Arriva a Paola lo store ufficiale del merchandising NASA presente in “Space Adventure Experience”, la celebre mostra per grandi e piccoli capace di far provare le stesse esperienze degli astronauti, attraverso simulatori e installazioni, ma anche di vedere da vicino le loro tute, frammenti reali di materiale lunare, componenti e modelli delle navicelle e razzi che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale. La mostra, nella scorsa estate, arrivò in Calabria, a Fiumefreddo Bruzio, dopo aver intrattenuto Tel Aviv, Johannesburg, Bucarest e Torino.
A tal proposito, parlo con Dante Fortunato, project manager di “Donne fra le Stelle”, comitato volto a coinvolgere i giovani e soprattutto le donne a intraprendere la carriera scientifica negli studi universitari. “Space Adventure Experience”, infatti, è un progetto che riguarda due cuori pulsanti: l’idea di “Donne fra le Stelle” e la mostra “Space Adventure”.
Come nasce e cos’è “Donne fra Le Stelle”?
“Donne fra le Stelle” nasce dalla volontà di assegnare la cittadinanza onoraria alla scienziata e planetologa NASA Dott.sa Carolyn Porco, originaria di Fiumefreddo Bruzio. In occasione di questo evento abbiamo organizzato un simposio internazionale sul ruolo della donna nella ricerca scientifica aerospaziale invitando scienziate di livello internazionale.
A Fiumefreddo Bruzio Space Adventure ha avuto un grande successo. Cosa si vuol portare, dunque, nella Città di Paola? E perché proprio la scelta della “Città del Santo”?
La scelta di Paola è scaturita da un apertura delle istituzioni locali (Comune e Liceo scientifico Galileo Galilei) per sposare le tematica della ricerca scientifica aerospaziale in collaborazione con l’università della Calabria, NASA e Agenzia Spaziale Italiana.
Si è parlato di un centro di ricerca su largo Sette Fontane. Può dirci qualcosa in più?
Il centro ricerche Galileo Galilei situato nel centro storico presso largo Sette Fontane, si prefigge di realizzare progetti in collaborazione con la NASA per lo studio degli asteroidi pericolosi per la terra ( progetto NEO, Near Heart object ), con il museo di storia naturale del Lussemburgo per lo studio degli effetti dei brillamenti solari, con l’Agenzia spaziale Italiana per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici analizzati dai satelliti gestiti dall’agenzia e con l’Unical una scuola di Alta formazione per ingegneria aerospaziale.
Il negozio è ufficialmente aperto ed è pronto ad accogliervi in Corso Roma n° 40.