calabria zona rossa

Esigenze della nostra Regione (di Gioacchino Cassano)

Prima di sciorinare l’elenco delle cose più importanti che necessitano alla
nostra Regione , è giusto che esaltiamo i tesori e le bellezze di cui madre natura ci ha fatto dono!

Collocata in una posizione meravigliosa della nostra Penisola  , è circondata da mari e monti che abbelliscono il panorama  e ci regalano un clima dolce ed accattivante !

Di più non si poteva pretendere, il resto è stato demandato all’Uomo, con il compito di attivarsi per utilizzare con ingegno, raziocinio ed abnegazione queste immense ricchezze!

I Governi Nazionali, grazie anche ai Meridionalisti convinti,-  in passato -hanno presa in seria considerazione la necessità di dedicare concrete attenzioni alla Regione, fermamente convinti che avrebbero contribuito a migliorare l’Economia dello Intero Paese!

E così, anche in virtù dello interessamento e delle pressioni dei NostriPolitici del tempo, alla Calabria vennero destinate immense risorse economiche !

Purtroppo ,in mancanza di concreti programmi di sviluppo – che veicolassero l’ordinato e corretto utilizzo di queste cospicue erogazioni – , ci siamo trovati …con delle cattedrali nel deserto che non hanno apportato alcun concreto giovamento alla nostra Terra – se commisurati alla entità dei fondi elargiti! –

La Calabria aveva bisogno di posti di lavoro che solo insediamenti e strutture turistiche, fabbriche ed imprese serie e durature avrebbero potuto offrire ! Ma così non è stato, i fondi erogati non sono stati utilizzati secondo indirizzi e principi economici  mirati , e, conseguentemente, per i giovani le porte della emigrazione sono rimaste sempre aperte !

Per fortuna, dal lato culturale ci siamo arricchiti di prestigiose Università che continuano a sfornare giovani Laureati , richiesti ed apprezzati in loco e nel resto del Paese !

Adesso occorre riflettere attentamente per costruire un futuro più roseo :  abbiamo tutto il potenziale umano e strutturale per uscire da questo clima di chiusura psicologica in cui viviamo , per cui possiamo – anzi dobbiamo  – tentare un salto di qualità! Incominciamo col Valorizziamo tutte ( non alcune, come avviene ora) le nostre coste in modo da creare le condizioni per attirare turisti da ogni parte del Paese – ed anche dall’estero- Basti volgere uno sguardo alle spiagge dello Adriatico- super affollate d’estate, e tutt’altro che belle ed attraenti – , per meditare e farci riflettere sul nostro … rassegnato comportamento! Abbiamo immense ricchezze naturali e non sappiamo utilizzarle!

Stesso discorso vale per la montagna , meravigliosa , ma, purtroppo, ancora utilizzata a livello artigianale !

E , in tutto questo contesto , credo che si incastoni a dovere l’argomento TAV! È necessario che l’alta velocità percorra la costa e non… preferisca i rifugi montani , per tutti i conseguenti vantaggi che potrebbe arrecarci !

Tutti i Primi Cittadini, unitamente ai Vertici della Regione Calabria, dovrebbero attivarsi, ove non lo abbiano già fatto, per portare avanti questi prestigiosi traguardi, soprattutto adesso che è possibile utilizzare consistenti fondi Nazionali ed Europei,  di cui ,volutamente, non voglio nemmeno menzionare le modalità di accesso ,perché sono certo che i Nostri Amministratori e lo stuolo di Validi Dirigenti eFunzionari ne siano a perfetta conoscenza !!

Al riguardo, ritengo sia infondata ed inventata la notizia circolata tempo addietro, secondo cui la Nostra Regione avrebbe rifiutato fondi del PNRR, perché non in grado di saperli gestire ! Ritengo sia una esternazione, frutto della fantasia di qualche detrattore, perché mi risulta che è dotata di validi e capaci Funzionari e Dirigenti in grado di mettere a frutto la Loro Professionalità! In ogni caso, i Vertici Regionali sapranno come comportarsi! –

Ed allora, un sussulto di entusiasmo, mettiamoci all’opera ed usciamo da questo ambiente di velata chiusura e di auto costrizione e mostriamo a chi ci osserva , con sussiego e circospezione se e quanto di buono sappiamo esprimere!

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi