Paola – “Il Colpo” domani farà rivivere la Resistenza “Oltre il Ponte”

Domenica 24 avrà luogo un evento da non perdere, un’occasione per rivivere la Resistenza attraverso le lettere dei Partigiani.
Il Colpo, Comitato di Liberazione Popolare, ha deciso di aspettare tutte e tutti insieme la Festa della Liberazione presso la sua sede, sita in Corso Garibaldi, 70 a Paola.
Sarà una serata ricca di storie, di parole, di canzoni, di lettere e volti, di illustrazioni e disegni.
Dalle ore 21.30 sarà possibile visitare una raccolta di una selezione di Lettere dei condannati a morte della Resistenza Italiana, illustrate da parte di Inbuonafede, vignettista freelance che collabora con Sputnink e Left per raccontare l’attualità con una tagliente matita. Alle ore 22.30 seguirà il concerto di Giuseppe Caruso, fisarmonicista autore di canzoni, che ci accompagnerà con la sua musica fino allo scoccare della mezzanotte. Dalle 00.01, ora in cui inizierà il dj set di Dj Ciusky, insieme si canterà e ballerà, si discuterà, raccontando la Liberazione con l’euforica gioia di un giorno che ha segnato la Storia.
Colpo è un’associazione di promozione sociale, nata all’inizio del 2022; un gruppo eterogeneo che porta avanti il metodo della democrazia diretta, attraverso assemblee settimanali e dibattiti, svolge attività culturali e sociali tese all’accrescimento delle relazioni e del senso di comunità.
Tra le attività portate avanti, il Doposcuola Popolare gratuito per alunni di scuole medie ed elementari, il Corso di Pittura e di strumenti musicali della tradizione popolare calabrese, lo sportello legale gratuito e la rassegna letteraria “Colpo di Carta” che ospita autori Calabresi.
Il Colpo vi aspetta, quindi, per rivivere insieme il tempo della memoria, a cui confidano e delegano un valore politico.
“Oltre il ponte” è la storia di ieri, ma è soprattutto di oggi.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi