gioacchino cassano

Russia-Ucraina: quali possibili conseguenze ? (di Gioacchino Cassano)

di Gioacchino Cassano

Sembra strano, anzi impossibile, che , lentamente, si stiano affievolendo , quasi spegnendo, i fari e le attenzioni del mondo intero sulla spiacevole disputa Russia/Ucraina , che alcuni descrivono  – più semplicemente-  come aggressione da parte della potenza sovietica , con velate mire annessionistiche !

Ridotti e , quasi ammorbiditi gli interventi degli Molti Paesi diretti a porre fine a queste spiacevoli azioni belliche ! Altrettanto pochi gli  inviti concreti per instaurare un clima di pace, mentre- purtroppo- sono sempre presenti le offerte di armi alla Ucraina per rafforzare la propria difesa! Sembra che prevalga il principio in base al quale alla guerra bisogna rispondere con lo stesso strumento, ignorando, in modo subdolo ed artificioso, che il ricorso alla pace sia la via più saggia ed equilibrata da prendere in considerazione!

I Paesi che non intervengono con mezzi pacifici per porre fine a questa guerra pericolosa forse non si rendono conto che la scintilla potrebbe propagarsi ed investire la intera Europa! Gli altri Paesi – appartenenti a diversi  Continenti- non temono questo ultimo pericolo perché  – verosimilmente  – si sentono garantiti dalla distanza dalla zona nevralgica e sono, altresì, interessati ….a fornire materiale bellico!

È assurdo che il desiderio di pace venga barattato con un deplorevole silenzio e – ciò che è vergognoso- con la fornitura delle armi ed il conseguente ritorno economico !

Ma come mai l’ONU non interviene a calmare i bollenti spiriti ed ad imporre- come per statuto – la fine di queste ostilità che potrebbero pericolosamente degenerare ed espandersi ? Sia ben chiaro sottolineare che ,Pace internazionale, sicurezza e buone relazioni fra gli Stati sono i fini istituzionali che deve perseguire ! E tutti i Paesi che vi aderiscono perché non sollecitano un intervento immediato e deciso invece di limitarsi a schierarsi unicamente contro questa spiacevole situazione? Cosa aspettano i LORO PRESIDENTI a …scendere in campo in prima persona ed incontrare i Due Leaders in guerra ?

In teoria l’Umanita’ intera e’ dotata di tutti gli strumenti per difendersi dai pericoli , ingiustizie ed attacchi sconsiderati , ma, in pratica , assistiamo che , all’ occorrenza, … “Il Re e’ nudo “: In un recente passato abbiamo assistito- increduli- al terribile attacco delle torri gemelle della grande e forte America; adesso ,assistiamo, esterrefatti , ad altra spiacevole vicenda che riguarda il nostro Continente! Episodi- questi- ‘che fanno sorgere seri e concreti dubbi sulla ( fragile ? ) sicurezza locale e mondiale !

Se i Rappresentanti di tutti i Paesi del Globo non fanno sentire concretamente l’anelito ed il messaggio di pace, allora dobbiamo attivarci Tutti Noi – comuni mortali e cittadini del mondo- ad invocare la fine di ogni ostilità – dovunque si verifichi- con tutti gli strumenti democratici disponibili !

About Redazione

Check Also

Paola – Incidente alla Marina: auto si ribalta vicino ai “Tre Ponti”

Poco fa, lungo la carreggiata con senso unico a salire nei pressi della rotonda dei …

Rispondi