notte nazionale del liceo classico

Paola – Domani (6 Maggio) dalle 18 alle 24 c’è “la Notte del Liceo Classico”

La Notte Nazionale del Liceo Classico, uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, è già arrivata alla sua ottava edizione. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, si celebrerà venerdì 06 maggio 2022, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in 328 licei classici su tutto il territorio nazionale.

Anche il Liceo “G. Galilei” di Paola parteciperà con tutta una serie di iniziative e attività che prenderanno il via alle 18:00 con i saluti della nuova Dirigente Scolastica, Sandra Grossi, e continueranno fino alle 22:00 circa, quando la serata sarà conclusa dalla lettura del brano di Nonno di Panopoli prevista in tutti i licei che hanno aderito all’iniziativa.

Ma il “G. Galilei” ha arricchito il programma della serata coinvolgendo gli studenti e le studentesse di tutti gli indirizzi e interpretando l’evento come occasione per sentirsi parte di una comunità scolastica aperta verso il territorio.

Infatti l’Istituto ha invitato all’iniziativa gli studenti e alle studentesse delle scuole medie di Paola e dei comuni limitrofi, per passare insieme un lungo pomeriggio, nel rispetto delle norme anticovid, emanate nell’ultimo decreto del Ministero della Salute.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Per accedere alla manifestazione, è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: https://forms.gle/uugCmVgUTJpMS6X29

About Redazione

Check Also

Paola – Incidente alla Marina: auto si ribalta vicino ai “Tre Ponti”

Poco fa, lungo la carreggiata con senso unico a salire nei pressi della rotonda dei …

Rispondi