nuova era politano sindaco

Paola – Amarcord amministrazioni “presenti”. Quando la nuova era?

di Gioacchino Cassano

Ricordo con un po’ di nostalgia un preciso periodo di alcuni anni fa, allorquando l’allora Sindaco – Professoressa Antonella Ganeri – eletta con una votazione quasi plebiscitaria, formò una Giunta Comunale composta da Tecnici prestati alla politica!

Di questo gruppo anche io facevo parte! Una squadra ben assortita ed armoniosa, sempre in perfetta sintonia con la Comunità! Gli incontri non erano casuali, bensì continui e produttivi!

Oggi, anche se è passato un po’ di tempo, noto – con disagio e disappunto- che la musica è completamente cambiata! Incontri con i cittadini, rapporti umani, riunioni collegiali mi sembrano termini quasi sconosciuti, non intravedo niente di tutto questo che – allora – costituiva il substrato della nostra attività, che procedeva con proficuità e serenità!

Non voglio essere ripetitivo , ma mi piace ricordare (almeno per il pur breve periodo in cui ho fatto parte della Giunta) che le riunioni ALL’APERTO erano un modello ricorrente e gradito alla Comunità!

Ma perché mi lascio andare a questi ricordi? Verosimilmente… perché mi viene il dubbio se io viva o meno nello stesso Paese!

Sembra che un alone di sacralità protegga e tuteli – tuttora – il Consiglio Comunale e la Giunta!

Possibile che questi Due Organi Supremi dell’Ente non avvertano il bisogno di un… contatto ravvicinato con la cittadinanza?

I contatti umani costituiscono il substrato per una gestione/amministrazione più serena e costruttiva ! A volte, potrebbe far bene attingere al passato!

About Redazione

Check Also

alta velocità paola

Paola – Alta Velocità e raddoppio del Santomarco: urge fare presto

Nota di Andrea Signorelli, capogruppo di Rete dei Beni Comuni, forza della minoranza consiliare paolana. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: