casa circondariale paola

Paola – Il carnevale nella casa circondariale si fa Teatro | VIDEO

Susseguendosi sul palco ad un ritmo frenetico, gli sketch teatrali proposti dai detenuti della casa circondariale di Paola, hanno reso appieno il senso di una festa che, alla fine, s’è dissolta in una nuvola di zucchero a velo, graditissimo e profumato ingrediente delle chiacchiere offerte in sala.

Nel fragore delle risate e degli applausi dei tanti presenti, la compagnia dei sognatori – con la collaborazione del Centro Sociale “P.G. Frassati” e dell’associazione “Le Brave Ragazze” – ha messo in scena un’opera teatrale nella quale le maschere più rappresentative del Carnevale, hanno preso vita, mescolandosi tra loro in un susseguirsi di scenette nelle quali ha fatto la sua comparsa anche Giangurgolo, tradizionale personaggio calabrese che, con i suoi modi molesti e grotteschi, ha trascinato nel goliardico l’intera performance.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione penitenziaria, presente con la direttrice Emilia Boccagna, ha incontrato il gradimento anche del Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà, Luca Muglia, molto propenso a considerare questo genere di manifestazioni come utili al fine di tenere saldi i collegamenti tra i detenuti e il mondo esterno, pensiero condiviso anche dalla vicesindaco del comune di Paola, Maria Pia Serranò, da sempre in prima linea per questo tipo di progettualità.

Prossimamente saranno messe in campo ulteriori novità, che daranno maggiore concretezza all’azione sinora messa in campo nella casa circondariale di Paola, vero e proprio fiore all’occhiello del sistema carcerario.

 

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

elisoccorso paola

Paola – Uomo colto da ischemia al rione Motta, interviene l’elisoccorso

Impossibilitato a toccare terra nei pressi dello storico rione Motta a Paola, dove un uomo …

Rispondi