corriere piccolo spiaggia paola

Paola – Il Corriere Piccolo zampetta in attesa di spiegare le ali

Tre pulcini di Corriere Piccolo (Charadrius dubius) nati dalla schiusa delle uova deposte sulla spiaggia di Paola, nel punto in cui sarebbero dovuti partire i fuochi d’artificio per concludere la Festa Patronale dello scorso maggio, sono stati visti finalmente zampettare fuori dal nido.

Nati probabilmente da pochissimi giorni, i tre volatili di specie protetta, continueranno ad essere sorvegliati con discrezione da coloro che, sin dal ritrovamento del nido, hanno fatto il necessario per tenerli al riparo da brutte sorprese.

Come si ricorderà, la presenza delle uova nel luogo preposto a montare le batterie dei giochi pirotecnici da far brillare in cielo nella serata del 4 maggio, ha costretto l’amministrazione comunale a trovare una nuova location da cui far partire i razzi, individuata poi a centinaia di metri di distanza sempre sulla spiaggia.

Adesso che i pulcini sono nati, non resta che attenderne la partenza, perché già da settembre ne è prevista la migrazione verso l’Africa centrale, continente dal quale poi – a marzo – ripartiranno alla volta delle coste europee ed asiatiche.

About Redazione

Check Also

bracci paola

Paola – Tra tante rotatorie, un’altra in più avrebbe fatto comodo

Dopo il restyling della Marina, ora definita “Borgo Marinaro”, resa meno ombrosa e con un …

Rispondi