isidoro gentili

Paola – Pratiche contro la dispersione scolastica all’Isidoro Gentili

Il mese di dicembre ha segnato per i ragazzi dell’ I.C. Isidoro Gentili di Paola l’avvio dei percorsi di mentoring, dedicati al supporto  motivazionale di studenti e studentesse, nell’ambito del  progetto PNRR- “Buone pratiche per la prevenzione della dispersione scolastica”- linea  di investimento 1.4 “Intervento Straordinario finalizzato alla riduzione  dei divari territoriali nel I e II Ciclo della Scuola Secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”. Corsi individuali, erogati in presenza e in prosecuzione pomeridiana dell’orario curriculare.

Un progetto molto articolato nelle sue linee programmatiche, che ha predisposto differenti percorsi di mentoring e orientamento per il supporto motivazionale: Percorso Judo, Percorso cucina, Percorso equitazione, Percorso vela, Percorso piscina.

Gli stessi sono coordinati, nella gestione  emotiva ed emozionale, dalla dott.ssa Ambra Lidia Dipasquale psicologa dell’equipe pedagogica interna dell’Istituto, che ha predisposto questionari ed interviste per un monitoraggio iniziale, in itinere e finale, sia per gli esperti formatori che per i partecipanti, e che serviranno ad evidenziare le ricadute formative degli allievi protagonisti.

Inoltre, il progetto  ha previsto corsi di lingua inglese,  con esperti per il recupero e il potenziamento della lingua straniera.

Due laboratori formativi: uno dedicato all’astronomia percettiva, tenuto da A. Mendicelli, dottore di ricerca dell’Università della Calabria, che prevede lezioni teoriche, pratiche  e osservazioni dirette del cielo diurno e notturno, sia ad occhio nudo che con l’utilizzo della strumentazione adeguata;  l’altro dedicato alla legalità, tenuto da un funzionario pedagogico della Giustizia Minorile di Catanzaro, dott.re M.Martelli, che porterà  i ragazzi  alla condivisione di argomenti delicati, ma di estrema importanza  e contemporaneità, che si concluderà  con la possibile visita  degli  studenti presso la comunità minorile, di cui l’esperto formatore  é direttore. Infine, il corso dedicato alle famiglie, che avrà come argomentazione  l’importanza dell’istituzione per la prevenzione della devianza, tenuto sempre dell’esperto del laboratorio sulla legalità per gli studenti. Questa scelta organizzativa è stata voluta. In tal modo il docente esperto avrà la possibilità di creare connessioni e spunti di riflessione significativa per entrambi i percorsi.

Questi altri corsi elencati saranno avviati a partire  dal 13 gennaio  2024.

Un progetto ambizioso, incentrato nell’ottica degli obiettivi del finanziamento Pnrr 1.4  questo dell’I.C. Gentili, la cui elaborazione e progettualità ha richiesto un grande impegno  e che,  nella sua organizzazione e gestione, prevede una scrupolosa programmazione di tempi, luoghi, spazi e figure. Un’idea progettuale che ha preso vita grazie ad un Dirigente scolastico che lavora con costante impegno per la sua scuola, che agisce con competenza e metodo, divenendo il promotore di nuovo approcci metodologici e didattici.

About Redazione

Check Also

bracci paola

Paola – Tra tante rotatorie, un’altra in più avrebbe fatto comodo

Dopo il restyling della Marina, ora definita “Borgo Marinaro”, resa meno ombrosa e con un …

Rispondi