Gerardo Sacco

Un cittadino onorario «prezioso» accoglierà Papa Francesco a Cassano Ionio

Per il fatto d’aver «portato lustro alla Calabria intera» – come ha dichiarato il Sindaco Giovanni Papasso – Gerardo Sacco (Maestro dell’Arte Orafa riconosciuto e celebrato in tutto il mondo) è stato nominato cittadino onorario di Cassano Ionio.

La cittadina ionica il prossimo 21 Giugno ospiterà la visita di Papa Francesco che, nonostante stia distinguendosi per un pontificato all’insegna della sobrietà, sarà accolto solennemente da tutte le eccellenze presenti nella Regione tra le quali spicca, senza tema di smentita, la figura del Maestro crotonese. Nonostante operi su un metallo prezioso, Gerardo Sacco ha saputo distinguersi per la semplicità delle sue lavorazioni, per la valorizzazione di una Storia basata nell’ellenismo più grandioso mai sfociato in barocche ostentazioni.

Avendo incarnato ed onorato la calabresità nel mondo, essendo celebrato come sinonimo della propria stessa terra, è ineludibile diritto di Gerardo Sacco quello di rappresentare il primo abbraccio al Papa da parte di tutti i calabresi. Questo – in fondo – è il motivo per il quale anche nella Città natale del Maestro Sacco, Crotone, si festeggia la notizia attraverso parole entusiastiche come quelle del Sindaco Giuseppe Vallone: «Gerardo è di tutti. La sua arte ci appartiene. Pronunciare il nome di Gerardo Sacco ci porta subito a pensare alla Calabria. È come parlare del mare, delle montagne, delle cose più naturali e preziose che esprime la nostra terra».

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi