miss italia a fuscaldo

Miss Italia a Fuscaldo contro i luoghi comuni. Interviste

Non poteva che essere un successo la serata svoltasi presso il “Raggio Verde” di Fuscado, tappa scelta da Miss Italia per una delle selezioni in terra calabra. Con un po’ di ritardo rispetto al programma, dopo la proiezione del video delle miss di ieri e di oggi, la serata viene aperta da Anastasia Scrivano, presentatrice di OSGevents, agenzia di animazione e spettacolo, che ha collaborato insieme a Giovanni Folino all’organizzazione.Rossella Scarnà

Seguita dalla collezione di abiti da sposa di Adelpha Boutique di Rossella Scarnà. Ma è Dante Zardi a prendere la parola subito dopo, affiancato da Luna, facendo salire sul palco Davide Gravina, commissario del Consorzio di Bonifica Integrale dei bacini del tirreno cosentino.  «Mi auguro che Miss Italia sia un veicolo per valorizzare il nostro territorio» dice Gravina «Inoltre ci teniamo a far capire che siamo un ente in grado di affrontare i problemi territoriali, a differenza di precedenti carrozzoni ruba soldi». Mentre Alfonso Dattolo, Assessore Regionale all’Urbanistica, riconosce le nostre Miss Calabresi come un vero e proprio patrimonio.

E poi arrivano loro: le aspiranti miss provenienti dalle cinque province calabresi fanno il loro ingresso con le bandiere di tutte le nazioni, poiczardi e lunahé da 75 anni questo concorso rappresenta la bellezza italiana nel mondo. E poi via con la sfilata in abito da sera, e in costume di tutte le ragazze, anche di 5 giovanissime – fuori gara – che promettono di iscriversi al compimento della maggiore età.  Un compito non facile per la giuria decidere chi andrà in finale, ma  tra un’esibizione di canto e l’altra il verdetto arriva: sono  Ludovica Dito,Emili Basile, Liberata Piperno, Sara Pierri , e Alessia Reda, la prima finalista. Gioia ed emozione si diffondono tra le ragazze vincitrici, che avranno la possibilità di proseguire il loro sogno e di sbarcare a Jesolo, dove una di loro potrebbe essere incoronata la più bella d’Italia.

finaliste con osgevents e assDi seguito le interviste fatte a Giovanni Folino, rappresentante comunicazioni ufficiali Miss Italia in Calabria, a Dante Zardi, agente del concorso e presentatore dell’evento, e ad Alessia Reda, prima finalista della tappa di Fuscaldo.

Domanda: Giovanni Folino, lei si occupa delle comunicazioni ufficiali di Miss Italia in Calabria. Cosa rappresenta il concorso per la nostra regione?

Risposta: «Miss Italia rappresenta vari fattori positivi per la Calabria,  poiché non è solo bellezza ma riscopre i nostri territori, le nostre realtà locali, i centri storici e turistici. Attraverso il famoso concorso la Calabria fa scoprire le sue bellezze che molte volte i calabresi stessi non conoscono, offre possibilità per tutti i comuni – non a caso il marchio Miss Italia si associa ai comuni – ed è un’opportunità per le ragazze calabresi perché regala sogni. Come Maria Perrusi, proveniente da Fiumefreddo che nel 2009 ha ottenuto la vittoria».

D. : Miss Italia non solo bellezza, ma anche moda, cultura, salute. Si è parlato infatti anche di endometriosi. Ci parli di questo nuovo target.

R.: «È un nuovo format anche in virtù delle polemiche che ci sono state tra la presidente Boldrini e l’organizzatrice Patrizia Mirigliani lo scorso anno. Molte volte i luoghi comuni sfatano dei tabù, nonostante in questo caso siano dei tabù inesistenti. Miss Italia ha sempre dato spazio all’aspetto sociale e culturale. Gli viene dato più risalto quest’anno ma è un target che il concorso ha sempre avuto. Abbiamo parlato di endometriosi, di storia, cultura, una serie di iniziative che rendono la nostra una manifestazione ancora più importante e variegata».

D.: Come mai tra le tante tappe è stata scelta Fuscaldo?

R.: «Dall’anno scorso sono responsabile comunicazioni regionale di Miss Italia, e ringrazio Dante Zardi per l’opportunità. Provengo da qui, quindi ci tenevo particolarmente a far tappa a Fuscaldo, che è un paese bellissimo, una terrazza sul mare, che ci ha dato la possibilità di associare bellezza naturale a bellezza delle concorrenti».

D.: Signor Zardi, lei è l’agente di Miss Italia in Calabria, cosa può dirci di questa edizione 2014?

R.: «Questa è un’edizione spettacolare in quanto siamo a 75 anni di storia. Quest’anno le ragazze sono tutte bellissime, e noi della Calabria ce la giochiamo fino in fondo, e speriamo di avere una nuova Miss calabrese. Sono 250 ad oggi le iscritte che concorrono ad arrivare alla finale di Jesolo, presentata da Simona Ventura. Siamo contenti perché in Calabria stiamo registrando un grande interesse, e abbiamo tantissime tappe, come  Diamante, Tropea, Sola prima finalistaverato, e Fuscaldo questa sera, quindi una Miss Italia che si conferma come sempre l’evento dell’estate».

D.: Tutte località splendide per valorizzare non solo il fascino delle nostre ragazze ma anche quello dei nostri territori…

R.: «Si, non ci siamo fermati alla bellezza, abbiamo trattato anche altri argomenti, come stasera. Andiamo avanti su questa strada quindi si alla bellezza,  ma anche valorizzazione dei territori e parlare di tematiche sociali: questa è Miss Italia».

D.: Alessia tu sei la prima finalistprima finalistaa di questa tappa a Fuscaldo, cosa significa per te andare in finale?

R.: «Sicuramente un sogno che si realizza. Spero di andare avanti e di portare in alto il nome del Raggio Verde, di Fuscaldo e della mia Calabria, che amo tantissimo». 

D.: Cosa vuol dire per te il fatto che il tuo sogno sia sempre più vicino?

R.: «Realizzare un sogno di quando ero piccola, conoscere nuove persone, poiché il concorso è un trampolino di lancio, una bella vetrina per farsi notare, e quindi… speriamo bene».

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi