Nota diramata dagli organizzatori del Carnevale amanteano

È stato ufficializzato il calendario dell’edizione 2016 del “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria ”. Saranno tre le giornate delle sfilate dei carri, dei gruppi di ballo e delle mascherine. La prima sfilata si terrà domenica 7 febbraio con inizio alle ore 15 per le vie del centro cittadino con la partecipazione dei carri, delle maschere e dei gruppi formati da cinque scuole di ballo del comprensorio. Tale sfilata sarà replicata martedì di carnevale, il 9 febbraio, alla conclusione della quale si svolgerà in Piazza Commercio la premiazione dei partecipanti.

Lunedì 8 febbraio sarà dedicato ai bambini, come nella tradizione. Nel “Carnevale dei Piccoli”, le mascherine sfileranno sulla pedana allestita in piazza Commercio. A seguire, in serata, sempre nel solco della tradizione, si svolgerà la sagra della “Frittata i carnulevari”, il succulento e gustoso piatto amanteano che segna il passaggio al periodo di quaresima. Musica popolare e balli faranno da cornice alla sagra.

L’edizione del carnevale di quest’anno presenta l’importante novità della qualificata presenza delle scuole di ballo del comprensorio di Amantea. Complessivamente circa 200 ballerini di ogni età che avranno un adeguato spazio durante la sfilata per presentare le coreografie elaborate per l’occasione. Proprio le coreografie, insieme all’artistica fattura dei carri, sono stati i principali fattori del successo del Carnevale di Amantea. La musica e il ballo sono riusciti, da sempre, a coinvolgere anche il più impassibile spettatore della sfilata. Per questo motivo, il Comitato Organizzatore del Carnevale ha inteso assegnare un ampio spazio alle coreografie curate dalle scuole di ballo (che in precedenza si erano limitate a contribuire alle coreografie dei carri in concorso) nella consapevolezza che tale innovazione risulterà molto gradita ai tanti spettatori che diventano effettivi partecipanti del carnevale “Allegria di Calabria”.

Il Carnevale di Amantea quest’anno sarà “ Allegria di Calabria ” ultima modifica: 2016-02-04T11:49:12+01:00 da Redazione
Redazione

About