casa del popolo paola

La proposta antifascista di Roberto Perrotta è gradita alla Casa del Popolo

Nota diramata dagli attivisti della “Casa del Popolo – Raffaele De Luca” di Paola

La Casa del Popolo “Raffaele De Luca” accoglie con favore il comunicato del Sindaco di Paola, avv. Roberto Perrotta, in cui accetta l’invito del giornalista Roberto Losso ad assegnare la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre: è la risposta antifascista della nostra città, che ha vissuto nel ventennio tante storie di dissenso e di lotta al regime da parte di piccoli e grandi eroi, donne e uomini “semplici”, pronti a dare la vita in nome della libertà.

Oggi assistiamo sconcertati all’avanzata della destra fascista in tutto l’Occidente, con le profonde contraddizioni insite nell’ideologia fascista, tesa a voler rinnegare la storia o a volerla riscrivere in termini irrazionali di violenza e sopraffazione nei confronti del diverso, del non allineato, di chi viene percepito come “intruso”.

«Pensare – dice Umberto Eco nel suo “Il fascismo eterno” – è (per il fascismo) una forma di evirazione. Perciò la cultura è sospetta nella misura in cui viene identificata con atteggiamenti critici».

Il popolo è visto come portatore di una volontà comune, di un pensiero unico, diventando così una finzione teatrale.

Non possiamo restare inerti di fronte a ciò che si scatena pericolosamente tramite Internet e che si riproduce velenosamente perfino nelle sedi istituzionali del nostro Paese.

Chiediamo, perciò, al Sindaco di puntare sulla diffusione dell’antifascismo presso le giovani generazioni, promuovendo nelle scuole “i viaggi della memoria” verso i campi di concentramento e di sterminio, testimonianza perenne di ciò che è stato, in contrasto con certi suoi colleghi che mescolano sciaguratamente e insensatamente le parti. Per non dimenticare.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi