Le “Visioni turistiche” dal libro di Debora Calomino

Volete conoscere al meglio ma in modo rapido ed esaustivo il settore turistico ed il collegato marketing territoriale? Basta andare su Amazon o Ibs (come in tutte le librerie on line)  cercando il libro “Visioni Turistiche: marketing, cultura e tendenze” di Debora Calomino e si possono leggere una serie di riflessioni, tutte legate agli argomenti turismo e marketing territoriale, trattati in maniera semplice, per comprendere le ricadute che il turismo ha nella società attuale.

http://adissmultiservice.it/

Informazioni garbate e sostanziose sia per addetti ai lavori che per lettori attenti ed interessati.

Considerando che negli ultimi anni il turismo è diventato un argomento molto dibattuto, non sempre con un approccio lucido e ponderato, come meriterebbe e sovente ritenuto la panacea di tutti i mali, l’unico motore per lo sviluppo economico e sociale dei territori.

Mentre il turismo è anche un fatto sociale e come tale va compreso, analizzato e studiato. Come ben sottolinea l’autrice.

http://adissmultiservice.it/

Non dimenticando che dal turismo in generale, con tutte le sue sfumature, consegue spesso la crescita economica e sono numerosi i campi del sapere umano che abbraccia, pertanto è fondamentale conoscere questo fenomeno e gestirlo nel migliore dei modi.

Ecco perché è un libro dunque non solo rivolto ad addetti ai lavori o per studenti di discipline turistiche, ma un vero e proprio saggio che consente a chi è semplicemente curioso di avvicinarsi a questo tema, oggi più che mai considerato importante per le politiche di valorizzazione territoriale.

Lo ha scritto Debora Calomino, una giovane ma già esperta ed impegnata giornalista pubblicista e blogger, che non a caso si occupa prevalentemente di turismo e marketing territoriale. Laureata in Scienze del Turismo e Valorizzazione dei sistemi turistico culturali  all’Università della Calabria, e con successivo master in editoria e comunicazione,  è anche assistente universitaria (da poco si dice “cultore”) della materia presso la stessa Università.

Debora dal 2014 scrive sul magazine on line Marketing del Territorio (www.marketingdelterritorio.info) ed altre collaborazioni giornalistiche, ed è impegnata nella promozione del territorio grazie alle due associazioni che ha fondato (Onda d’Urto San Lucido e ScopriLaCalabria), oltre a tenere seminari agli studenti e realizzando dotte ricerche sul turismo pubblicate su autorevoli riviste di settore. Il buon vizio giornalistico e di scrittrice le è valso per vincere a settembre 2018 il Premio Giornalistico Internazionale Terre di Calabria, nella sezione Turismo, Ambiente e Cultura.

Una stima e riconoscimento come ne scrive nella sua bella prefazione Sonia Ferrari: “Debora Calomino ha studiato all’Unical Scienze Turistiche e Valorizzazione dei sistemi turistico-culturali. Ora è cultore della materia per i miei insegnamenti. Il suo eBook ‘racconta’ in modo semplice e discorsivo il turismo di oggi e i principali fenomeni sociali e culturali che hanno effetti sul settore. Buona lettura!“.

About Bruno Sganga

Check Also

Paola – Divelte 2 postazioni tutor sulla ss18 (e non è stato fleximan)

Sebbene sia stato installato per calcolare la “velocità media” con cui le autovetture percorrono il …

Rispondi