luca fusaro

Covid-19 – Lo studio di Luca Fusaro pone i calabresi ospedalizzati al 6,03%

L’analista cosentino Luca Fusaro, collaboratore di diverse istituzioni sin dal principio dell’emergenza sanitaria, ha sviluppato un grafico che analizza – in modo dettagliato – il tasso di ospedalizzazione dovuto al covid-19 nelle diverse regioni d’Italia.

adiss

Secondo lo studio, che ha messo in relazione i casi di positività con quelli che hanno necessitato le cure in reparto, la regione Calabria si colloca al 10° dei 21 posti censiti, con una percentuale di ricoveri del 6,03% rispetto ad un più consistente 93,97% che invece viene trattato mediante “isolamento domiciliare”.

La percentuale italiana, non presente nel grafico, è del 6,32% di ospedalizzati e 93,68% di coloro che sono in isolamento domiciliare, un dato meno preoccupante delle previsioni in vista della stagione delle influenze.

Luca Fusaro, laureato magistrale in Economia Applicata, dopo aver conseguito la triennale in Economia, si occupa della analisi dei dati e della loro elaborazione grafica, offrendo collaborazioni a vari giornali cartacei e telematici, nonché ad uffici a vari livelli.

I suoi lavori, oggi molto richiesti, si basano su dati provinciali, regionali e nazionali da fonti quali il Ministero della Salute, le varie Regioni, l’Istat e l’Oms.

L’impegno gratuito che Luca Fusaro sta profondendo riguarda varie sfaccettature della pandemia: l’incremento assoluto dei nuovi casi giornalieri, il numero di tamponi analizzati ogni giorno, il rapporto tra casi totali e tamponi a livello regionale.

Il tutto illustrato graficamente, così come si evince dagli ultimi dati condivisi.

 

 

About Francesco Frangella

Francesco Frangella
Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

rete dei beni comuni paola

Paola – Le transazioni fatte dal Comune non convincono Rete dei Beni Comuni

Nota diramata dal gruppo consiliare paolano “Rete dei Beni Comuni”, rappresentato nell’aula Lo Giudice da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: