pino falbo

Paola – Pino Falbo attacca sul trattamento dei lavoratori Ecotec-Multiservizi

Pino Falbo, leader di Progetto Democratico – compagine tra le più rappresentative della minoranza consiliare paolana – attacca il tandem “pubblico/privato” che sta dietro le problematiche vissute dai lavoratori Ecotec-Multiservizi (la prima incaricata di gestire il Servizio Idrico Integrato del Comune di Paola e la seconda che fornisce manodopera qualificata), condizionati dalla mancata erogazione di spettanze ormai attestatesi diverse mensilità.

Attraverso una nota pubblicata stamane dal Quotidiano del Sud, l’ex candidato a sindaco giunto terzo nella sfida elettorale del 2017, ha così stigmatizzato la situazione: «La devono smettere di fare politica sulla pelle dei lavoratori e sulla serenità delle loro famiglie, non è concepibile che Ecotec e Comune continuino ancora oggi a disattendere i propri obblighi. È una situazione scandalosa: c’è una società che viene incaricata con affidamenti diretti da circa 100mila euro al mese dei cittadini paolani, ma si prende il lusso di non corrispondere puntualmente gli stipendi a quei padri di famiglia; c’è un’Amministrazione comunale che violerebbe regole elementari della Pubblica amministrazione, se è vero com’è vero che la Corte dei Conti ha ferocemente censurato l’andazzo degli affidamenti diretti ad Ecotec, e si prende pure il lusso di maturare un debito da un milione di euro verso la Ditta esterna, come denunciato da Sindacato e lavoratori. Ma adesso basta – prosegue Falbo – la misura è colma. Leggiamo che i dipendenti Ecotec avanzano due stipendi e scatti d’anzianità sin dal giorno dell’assunzione, mentre gli operai della cooperativa Multiservizi di stipendi ne avanzerebbero addirittura quattro e verrebbero pure considerati lavoratori di serie B dai vertici Ecotec. Come può farsi rispettare l’Amministrazione comunale, tutelando questi padri di famiglia di Paola, se deve corrispondere una montagna di euro ad Ecotec?».

A questa domanda, il capogruppo di Progetto Democratico fa quindi seguire un ulteriore riflessione: «Ce lo chiediamo e lo chiediamo ai nostri amministratori, affaccendati in campagne elettorali, lotte intestine, cerimonie e premiazioni, ma latitanti sulle vere questioni di questa città. Ecotec – è l’affondo di Falbo – ad ogni modo, deve pagare il personale, a prescindere dal credito vantato verso il Comune di Paola: si tratta di doveri e obblighi distinti e distanti. Questi signori devono smetterla di fare politica e imprenditoria sulle spalle dei deboli. Siamo disponibili ad aderire a qualsiasi forma di protesta che il Sindacato e i lavoratori volessero organizzare a tutela di queste famiglie di Paola».

About Redazione

Check Also

Paola – Divelte 2 postazioni tutor sulla ss18 (e non è stato fleximan)

Sebbene sia stato installato per calcolare la “velocità media” con cui le autovetture percorrono il …

Rispondi