gioacchino cassano

Le nuove fonti di energia per il Nostro Paese (di Gioacchino Cassano)

È proprio vero!  Nella vita i problemi si accavallano e la loro soluzione, purtroppo, non può seguire i ritmi e la velocità con cui si presentano!

Da Italiani ed osservatori onesti dobbiamo ammettere che l’ attuale Governo ,con competenza ed armonia ( forzata o spontanea quest’ultima ! )  , sta cercando di guidare il Paese verso la…terraferma, e sta superando gli ostacoli di varia natura e.. -. con spirito di corpo – nonostante le difficoltà di vecchio retaggio e quelle che – puntualmente e quasi giornalmente- si presentano sul proprio difficile percorso!

L’auspicio da parte di Noi Tutti Italiani è che la collaborazione continui a regnare almeno fino a quando si riesce ad uscire dal tunnel in cui siamo stati collocati oltre che da fattori umani, anche da comportamenti ed eventi in non imputabili all’Uomo  ,ma, come sta accadendo in questo periodo – regalatici da Madre Natura!

In questo particolare momento il Paese si trova a gestire altra difficile crisi determinata dallo aumento indiscriminato dei costi dell’ ENERGIA!

È oltremodo chiaro e giustificato che l’emergenza richieda interventi  immediati per andare in soccorso di tutti coloro , di ogni entità e dimensione, che non sono in grado di affrontare questa nuova onerosa realtà!  E, il Governo, sensibile e responsabile, sta accorrendo al capezzale di questi bisognosi con opportuni ristori!

A questo punto, però, mi permetto di osservare che questi interventi …caritatevoli , pur se apprezzabili e necessari , devono essere temporanei e circoscritti , perché sono antieconomici per l’economia del Paese! Occorrono provvedimenti strutturali per fronteggiare tutte le future esigenze!

È giunto il momento in cui si deve pensare serenamente e seriamente a risolvere il problema a monte, mettendo mano ad opere e lavori che , già in un recente passato, avevano richiamato l’interesse e l’attenzione dello Stato- purtroppo distolto dalla opposizione dei….naturalisti/ ambientalisti – che con le loro assurde pretese hanno sempre bloccato ogni valida iniziativa ! :  Strade e Ferrovie di grande comunicazione non realizzate per non offendere madre natura! Pale eoliche proibite perché stonano con il paesaggio, gas e petrolio , presenti nel nostro sottosuolo, non estraibili per salvaguardare il decoro del Paese, Centrali Nucleari ed a Carbone , nemmeno a parlarne! Troppo pericolose, dimenticando che i Paesi Europei limitrofi ne sono forniti!

E, sia ben chiaro , le potenziali , negative conseguenze che si vorrebbero evitare  per effetto di questi divieti …. imposti da naturalisti/ecologisti benpensanti, potrebbero colpire ugualmente il Nostro Paese, perché non esistono barriere naturali o artificiali che possano proteggerci! ( Chernobyl docet ! )

Ma possibile che per il bene della Intera Comunità non si riesca a sacrificare delle parti piccolissime del nostro territorio e si continui a dare ascolto all’ambientalista di turno ed alle sue insane proteste?  Ma ci rendiamo conto che se non acquistiamo autonomia ed indipendenza  in questo delicato settore energetico siamo costretti , nel tempo, a pagare oneri costanti e consistenti che il Paese non potrà sopportare all’infinito? E, se mi è consentito, non di scomodi il Senatore Pecoraro a fare capolino e ritornare alla ribalta ribadendo il suo diniego a queste civili ed utili iniziative !  In alternativa , Costui ed i Suoi Seguaci quali provvedimenti concreti e funzionali hanno fornito o suggerito?

Il Governo ha la maturità, l’equilibrio , le Professionalità e la responsabilità per gestire in perfetta autonomia e senza inopportune ingerenze questo delicato Settore ! Spero che non si perda altro tempo prezioso!

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi