gioacchino cassano

“TAV… e le stelle stanno a guardare” – (di Gioacchino Cassano)

L’argomento TAV ( treni ad alta velocità) ha costituito  , in un recente passato , oggetto di attenta riflessione e di critica costruttiva, connessa- unicamente- al percorso  Salerno / Reggio Calabria – che salterebbe la costa tirrenica , preferendo l’entroterra , seguendo lo stesso tragitto dell’autostrada del Mediterraneo!

Ma è possibile che i Rappresentanti delle Nostre Comunità, portatori degli interessi e dei diritti di tutti i Cittadini, non sentano il dovere , morale ed istituzionale , di intervenire – nei modi , tempi e termini consentiti –  per rivendicare gli innegabili e naturali diritti che vengono – quasi sistematicamente – ignorati e calpestati?

I Politici , i Sindaci e Altri che ci rappresentano – ove non l’abbiano fatto- dovrebbero strenuamente battersi per ottenere che la Alta Velocità percorra l’intera costa – che si snoda da Praia fino ai confini di Lametia Terme ,- ben consapevoli dei benefici che arrecherebbe ai territori interessati!

Come già sottolineato in altre occasioni , questa meravigliosa zona calabrese ne trarrebbe un innegabile vantaggio perché i turisti sarebbero incoraggiati a raggiungere i nostri lidi – proprio in virtù dei comodi e veloci mezzi di trasporto!-  Ciò, naturalmente, costituirebbe un volano per i Paesi interessati che basano la loro economia principalmente sul turismo estivo!

Mentre l’entroterra esulta perché ospiterà, in aggiunta all’importante snodo stradale, anche quello ferroviario , la zona costiera , apparentemente e irresponsabilmente ignorata , medita – sbigottita- sul comportamento sconcertante di chi , pur se preposto ,nulla o ben poco ha fatto ,ne’ , tuttora, sta facendo, per la sua concreta valorizzazione!

Ma , – voglio sottolineare ulteriormente –  gli  Esimi Vertici rappresentanti delle Comunità interessate , perché mai non difendono adeguatamente i diritti e le aspettative dei Cittadini ? Cosa Li trattiene dal fare concreti interventi? Fra costoro annoveriamo, anche,  un consistente numero di  Parlamentari! Possibile che Nessuno di Costoro si sia interessato ed abbia preso a cuore questo delicato problema o abbia dedicato- verosimilmente- le proprie attenzioni unicamente all’Entroterra?!!

Purtroppo, devo prendere atto con amarezza che,  anche se la Calabria è una Entità unica ed indivisibile, la mancanza di Rappresentanti …della costa in Regione ed in Parlamento fa sentire i suoi effetti! La conseguenza, inevitabile , è il sovraccarico di compiti e responsabilità sulle spalle dei Sindaci che devono combattere , spesso, con armi spuntate affinché le loro molteplici richieste vengano accolte!

Eppure, fino ad un recente passato , tutto ciò che il Nostro Sud ha ottenuto e che ha consentito di limare il profondo divario con il Nord , va attribuito a valide Personalità Regionali , che si sono battute con amore ed energia, ignorando tutti gli steccati politici e le ubicazioni geografiche!

L’immobilismo, o lo scarso impegno , nella misura in cui si ripercuotono negativamente sulla popolazione interessata, meritano un giudizio alquanto negativo ! Non onorare il mandato di fiducia e di rappresentanza ricevuto è un comportamento ingiustificabile e dannoso  – non gradito da noi potenziali destinatari!

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi