gioacchino cassano

La Vera Politica ha ceduto il passo! (di Gioacchino Cassano)

La vera Politica, quella che dallo immediato dopo guerra fino ad alcuni anni fa, ha accompagnato la vita degli Italiani non esiste più!

È scomparsa perché si sono dissolte le strutture portanti, si sono sbriciolati i partiti ,non esistono più le scuole adatte che formavano le nuove generazioni, si sono volatilizzate le figure carismatiche che guidavano- con mano ferma e sicura- le diverse formazioni politiche di tutto l’arco costituzionale!

Tutto ciò ha arrecato danni notevoli sia alle piccole che alle grandi istituzioni!

Se si rivolge uno sguardo attento alla realtà locale, si finisce di smarrirsi nei Rivoli dei movimenti politici, delle innumerevoli correnti , delle coalizioni più eterogenee che sono in essere!

Questa caotica situazione …autorizza i diversi soggetti a saltellare da un movimento all’altro, da un carro all’altro ( che, normalmente è quello del vincitore ) – noncuranti della fermezza e della dignità che- fino ad un recente passato- caratterizzavano la vita e la disciplina delle formazioni politiche.

In parole più semplici la sete del potere e delle poltrone ha archiviato tutte le buone regole e la disciplina rigida dei partiti!

Adesso, purtroppo, i Partiti Storici hanno abdicato al proprio ruolo ed alle proprie funzioni – e – sulla scorta del neo/appellativo “MOVIMENTO” – gli adepti si spostano liberamente, cercando, sempre e dovunque, un posto al sole!

Posto che, sistematicamente e non sempre meritatamente, trovano!!!

About Redazione

Check Also

gioacchino cassano

Calabria – Dov’è l’effetto Occhiuto sulla sanità regionale? (Cassano)

di Gioacchino Cassano Non c’è giorno in cui non si sia costretti a parlare dell’atavico …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: