gioacchino cassano

Calabria – Dov’è l’effetto Occhiuto sulla sanità regionale? (Cassano)

di Gioacchino Cassano

Non c’è giorno in cui non si sia costretti a parlare dell’atavico tema che affligge la nostra Regione – la Sanità – per i problemi ereditati e per gli inconvenienti che si verificano giornalmente!

Come accade a tutti gli esseri umani, quando l’evento specifico riguarda lo sfortunato di turno che non sia parente o amico se ne prende atto con disappunto e….si passa avanti!

Ma se il malcapitato è un familiare, la vicenda assume altri contorni e si affronta il caso con diverso spirito e con giustificato disappunto!

In questo periodo, particolarmente delicato, il disagio più grave – e non voglio dire la sciagura – è un ricovero ospedaliero, preceduto obbligatoriamente dal passaggio in Pronto Soccorso! Purtroppo, la cronica carenza di personale medico, rende lunghi ed insopportabili i tempi di attesa ed il sospirato passaggio in reparto diventa un miraggio!

Ricordo benissimo che il cavallo di battaglia della nuova Giunta Regionale era la Sanità, con particolare riferimento allo abbattimento dei tempi di attesa!

Personalmente – in un recente passato – ho appreso con soddisfazione la nomina del Presidente della Giunta Regionale a Commissario/Responsabile della Sanità, sicuro che la prestigiosa carica avrebbe portato tranquillità e serenità a tutti noi, potenziali utenti.

Verosimilmente, la carenza di personale medico e sanitario in genere non ha reso possibile onorare in pieno il programma, per cui non ci resta che rivolgere un invito ai Responsabili perché rimuovano – senza ulteriore indugio – tutti gli impedimenti che, allo stato, non consentono una assistenza soddisfacente e creano un diffuso malessere nei pazienti e nei familiari colpiti da una sorte avversa.

È alquanto chiaro, incontrovertibile ed urgente adeguare gli Organici all’effettivo fabbisogno! Una Buona Sanità non potrà mai essere tale se non dispone di una Pianta Organica idonea a svolgere le delicate funzioni e mansioni cui è preposta!

About Redazione

Check Also

incidente fuscaldo oggi

Fuscaldo – Nuovo incidente sulla ss18 vicino ad un noto distributore

Ennesimo incidente, al momento pare senza particolari conseguenze per le persone coinvolte, sulla SS18 in …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: