mimmo abramo

Paola – Al Liceo, Anpal e Centro per l’Impiego aprono uno sportello

Il Centro per l’impiego di Paola, il liceo G. Galilei e Anpal Servizi rinnovano il protocollo di intesa che consentirà ai giovani studenti delle quarte e quinte classi di ricevere orientamento al lavoro da parte degli operatori del CPI all’interno di un progetto che rientra nel PCTO che varrà crediti formativi utili per il loro percorso scolastico.

La firma dell’intesa a tre é stata siglata presso il liceo paolano da Domenico Abramo, direttore del Centro per l’impiego di Paola, Michele Raccuglia, responsabile Area Sud di Anpal Servizi e da Sandra Grossi dirigente scolastico del G. Galilei.

Rispetto allo scorso anno il protocollo d’intesa é stato ampliato con nuovi e importanti servizi, così i ragazzi riceveranno non solo orientamento al lavoro ma anche anche l’opportunità di potersi iscrivere presso le liste di collocamento. Infatti , grazie all’intesa sottoscritta verrà istituito presso il Liceo di Paola uno sportello di prossimità del Centro per l’impiego di Paola che consentirà l’iscrizione dei giovani studenti, che sono in età lavorativa, presso le liste di collocamento. Il protocollo d’intesa prevede anche una serie di attività extra scolastiche come la visita guidata presso il Centro per l’impiego di Paola e la realizzazione di laboratori che coinvolgeranno gli studenti delle quarte e quinte classi con imprenditori locali e nazionali, in quelle che sono simulazioni di colloqui di lavoro.

“Si tratta di attività fondamentali per l’orientamento e l’approccio al mondo del lavoro rivolto a giovani che tra qualche mese saranno espulsi dal processo formativo scolastico” ha affermato il direttore del Cpi di Paola, Domenico Abramo. “Quest’anno – ha aggiunto – abbiamo potuto ampliare la gamma dei servizi offerti ai giovani studenti grazie anche alla maggiore flessibilità che non era stata concessa in periodi di COVID così essi potranno approcciarsi meglio calandosi nella realtà del mercato del lavoro che rappresenta il loro futuro a partite dalla iscrizione nelle liste di collocamento, passo fondamentale e propedeutico all’inizio di una attività lavorativa”.

Particolarmente soddisfatto anche Michele Raccuglia che non é voluto mancare alla firma della convenzione. Il Responsabile Area Sud di Anpal Servizi ha sottolineato: “Siamo al fianco del Centro per l’impiego di Paola e dei Centri per l’impiego che intraprendono delle attività innovative e importanti come quelle sottoscritte oggi. Il tutto é perfettamente in linea con le direttive nazionali in materia di orientamento e politiche attive del lavoro recepite prontamente dalla Regione Calabria e applicate, in questo caso con lungimiranza dal Centro per l’impiego di Paola. Questo significa stare al fianco dei giovani e andare incontro alle loro esigenze recependo quello che a loro davvero interessa”.

Stessa soddisfazione é stata espressa dalla dirigente scolastica, Sandra Grossi. “Ringrazio il dott. Abramo, per la presenza costante al fianco della nostra scuola e dei nostri giovani studenti. Il mio ringraziamento va anche alle mie collaboratrici Annalisa Basile e Pina Stefano, che seguiranno con la solita professionalità lo svolgimento delle attività previste dal protocollo d’intesa siglato. L’idea dei laboratori, delle visite presso la sede del Cpi e l’istituzione di uno sportello di prossimità del Cpi presso la nostra scuola amplia con qualità concreta la gamma dei servizi offerti dal nostro istituto scolastico sempre attento alle esigenze dei nostri studenti”.

About Redazione

Check Also

Paola – Nuova era e vecchie spoliazioni ancora in corso: «inaudito»

di Gioacchino Cassano Se le preoccupanti novità che pervengono  dai diversi canali di informazione sono …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: