Carnevale 2014: sfilate sulla costa

Dopo mesi di lavoro, di notti passate a faticare saldando, incollando, e dipingendo, finalmente il carnevale di Torremezzo può avere inizio! Un programma, quello di quest’anno, che si differenzia da quelli dei precedenti anni per il numero maggiore di sfilate, ma soprattutto per il fatto che i carri allegorici, non percorreranno solo le strade di Torremezzo e quelle delle campagne per poi arrivare a Falconara, ma parteciperanno anche al carnevale di Fiumefreddo, e a quello di San Lucido. Pertanto daranno vita ad un’unico serpentone di sfilate sulla costa tirrenica cosentina.

Tutto ciò sarà possibile grazie all’AVAMS – Associazione Volontariato Arte Musica e Spettacolo, che ormai da anni si occupa dell’organizzazione non solo del carnevale, ma anche di altre feste e sagre, e di tanti altri giovani del posto, che hanno partecipato attivamente sia alla realizzazione dei carri allegorici, che a quella delle varie coreografie. E senza scopo di lucro alcuno. Due i temi decisi: per i più piccoli il riferimento è quello del film animato Cattivissimo me, e per i più grandi Grease, famoso film-musical americano ambientato negli anni ’50.

I carri e tutti i suoi partecipanti, sfileranno per la prima volta domenica 2 marzo, dalle 14 e 30 in poi partendo dal piazzale della chiesa San Salvatore, e passando per il corso principale, dove come ogni anno, verranno preparati vari buffet per partecipanti e spettatori. Lunedì 3 invece, la partenza è prevista per le 10 e 30 di mattina. I carri percorreranno le strade di campagna, facendo anche stavolta qualche tappa, per poi arrivare in paese a Falconara, dove in piazza Skanderbeg ci si scatenerà ballando e saltando. Martedì 4 marzo sfilata, ma stavolta a piedi, lungo le vie di Fiumefreddo Paese, con partenza dall’ex campo sportivo –  situato all’ingresso del paese – previsto per le ore 14.
E sabato sera tutti sotto la chiesa per l’attesa festa di fine carnevale, diventata ormai una tradizione a Torremezzo, che vede la partecipazione di tutti gli abitanti della cittadina e non solo.
Domenica 9 invece i carri allegorici, faranno il loro ingresso a San Lucido, percorrendo le vie del paese fino ad arrivare alla Piazzetta Panoramica, dove si chiuderanno i festeggiamenti.

Un carnevale condiviso quello di quest’anno, e sicuramente ricco di sorprese e divertimento, che ci auguriamo non venga rovinato, come è già successo in precedenti edizioni, dal brutto tempo.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi