Nuova Primavera

Rosy Bindi verrà a Paola per celebrare il 25 Aprile (Magorno per chiedere a Scopelliti di andare a casa)

Il Partito Democratico della Città del Santo mette a segno il suo colpo. Alle 11.00 di domattina, presso la centralissima Piazza del Popolo, la Presidente della Commissione Antimafia, On. Rosy Bindi, presenzierà alla cerimonia con la quale i Democratici intendono celebrare la Festa per la Liberazione dal Nazifascismo.

Una festa che, con questa presenza, si tramuterà senz’altro in un’occasione per rimaneggiare il concetto stesso della Liberazione che, come hanno già chiaramente fatto intendere il Segretario regionale Ernesto Magorno ed il consigliere Comunale Graziano Di Natale, verrà esteso anche all’attualità governativa calabrese.

Spaziando attraverso le possibilità offerte dalla lotta alla mafia, Ernesto Magorno arriva a dichiarare che «Proprio nel rispetto di quei valori a Paola vogliamo esaltare la quotidiana lotta di resistenza di tutti coloro che sono impegnati nei nostri territori nella lotta contro le mafie e l’illegalità» poi, estremizzando ulteriormente il concetto e riconducendolo ad una quotidianità amministrativa di difficile interpretazione, il numero uno dei democratici calabresi arriva a dichiarare che «In questa giornata di festa democratica, i democratici saranno uniti nel chiedere la “liberazione” da un governo regionale che con il suo malgoverno impedisce ai nostri territori di crescere e di svilupparsi». Parole che, ancora una volta, stonano con l’alleanza romana che sta garantendo al PD il governo dell’Italia attraverso il suo segretario nazionale Matteo Renzi. Parole che certificano, una volta di più, uno stallo periferico relativo alla logica che soggiace alle “grandi intese”. Parole che però rispecchiano un “vero” stato interno al PD perché confermate anche dalla capillare riflessione di Di Natale che sui social network scrive: « che Scopelliti deve avere il coraggio di non umiliare ancora di più la Calabria».

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi