gioacchino cassano

Opinioni – Gioacchino Cassano: «sosteniamo la Meloni “premier”»

di Gioacchino Cassano

C’era un tempo in cui la donna, regina della casa, non si poteva nemmeno sporgere dal balcone per osservare ciò che accadeva fuori dalle mura domestiche. I compiti e gli adempimenti venivano gelosamente individuati ed assegnati agli storici destinatari: gli uomini.

Oggi, per fortuna , si è presa piena cognizione del cambiamento epocale che si è verificato nelle classe politica e sociale , nonché nei suoi componenti, ed assistiamo ad una inversione di rotta (impensabile fino a poco tempo fa). Non solo si è raggiunta la parità di sesso fra le due categorie, bensì accertiamo con piacere che in alcuni settori nevralgici si è verificato addirittura il sorpasso.

Ricordiamo tutti le dichiarazioni dell’onorevole  Letta,  di ritorno dalla prestigiosa scuola francese: “ius soli”. Era questo l’unico grave problema che l’assillava. E lo aspettavamo come il salvatore della patria. Sappiamo tutti come è finita.

Verosimilmente non conosceva profondamente le esigenze del Paese! Cosa , invece, che ha fatto egregiamente una donna che, in verità, vedevo e vedo ancora lontana dalle mie posizioni personali , ma della quale apprezzo le sue immense qualità culturali  e politiche (bisogna avere l’onestà intellettuale di ammettere che in un momento particolarmente delicato il vuoto politico e lacunoso è stato validamente ricoperto da una professionista valida che non ha fatto rimpiangere i personaggi tradizionali) tutt’altro, e la sua gestione riceve, anche se parzialmente,  l’approvazione dell’opposizione.

Ormai le sperequazioni uomo/donna sono solo un vago ricordo del passato, e bisogna prenderne atto.

E, tanto per non smentirsi, la nostra premier gestisce, programma ed amministra con il piglio del veterano e con l’equilibrio del buon padre di famiglia. La mia onestà intellettuale mi obbliga a darle atto della mia approvazione, indipendentemente dal diverso orientamento politico.

Si è concretamente adoperata di riacquistare il prestigio che in Europa sembrava leggermente offuscato, e siede al tavolo dei grandi con pari dignità e rispetto.

Molto apprezzata fuori dai nostri confini, si batte con competenza e dignità per il riconoscimento di tutti i nostri diritti. Sosteniamola concretamente ed accantoniamo le critiche inutili ed inconsistenti.

About Redazione

Check Also

giuseppe graziano

Covid-19 – Sospesa attività ambulatoriale, Graziano vuole spiegazioni Asp

Fase 2, a distanza di quasi 20 giorni dall’attivazione di tutti i servizi pubblici, buona …

Rispondi