Paola – Alle 18 si svela “La canaglia”, libro in memoria di Angelo Pagliaro

Oggi, 25 settembre, alle 18.00 in Largo Sette Canali al Teatro Mauro Ganeri si terrà la presentazione del libro La canaglia, (Edizioni Erranti), opera postuma dello storico paolano Angelo Pagliaro, scomparso nel giugno 2019. In caso di pioggia l’evento si terrà nell’auditorium F. Ferrari, all’interno del Complesso Sant’Agostino.

adiss

Angelo Pagliaro è stato fra i fondatori dell’associazione Paolab. Non figurava fra i 5 sottoscrittori dello statuto che materialmente andarono in tribunale per depositare lo statuto, fra cui Giovanni Errante, membro attivo dell’associazione.

A Pagliaro, presente alle riunioni presso la sede legale dell’allora associazione, presso il vico cieco di San Giacomo, da Mario, si deve la possibilità di Paolab, perché permessa dallo statuto, di poter lavorare a proposte su Doc, IGP ecc. utili al rilancio turistico lavorativo della nostra terra.

Angelo infatti oltre che insigne storico e giornalista, era anche agronomo dell’Arsac a Paola, per la quale ha pubblicato anche studi inerenti alle prime De.Co. – Denominazioni Comunali, che sull’incipit di Veronelli muovevano sulla zona cosentina i primi passi.

Storico serio e puntiglioso, tra i migliori che la città di Paola abbia mai avuto, soprattutto in relazione ai suoi studi sul ventennio fascista, ad un anno dalla sua scomparsa viene – giustamente – omaggiato con questo suo ultimo lavoro editoriale, scritto con Paolo Attanasio e uscito postumo.

Alla presentazione del libro, organizzata da Paolab alla presenza dell’editore, prenderà parte anche il sindaco avv. Roberto Perrotta. L’evento è stato possibile grazie al Patrocinio del Comune di Paola.

 

About Gianmarco Cilento

Avatar
Collaboratore freelance per testate giornalistiche e Scrittore, mi occupo di Critica Cinematografica e Musicale. La mia prima pubblicazione "Peppino di Capri e i suoi Rockers" (Graus, Napoli, 2018) è stata ampiamente apprezzata da pubblico e critica

Check Also

rete dei beni comuni paola

Paola – Le transazioni fatte dal Comune non convincono Rete dei Beni Comuni

Nota diramata dal gruppo consiliare paolano “Rete dei Beni Comuni”, rappresentato nell’aula Lo Giudice da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: