stillo ferrara corso garibaldi paola cs

Paola – Su Corso Garibaldi c’è un parcheggio riservato per “motivi storici”?

Riflessione del nostro lettore Franco Nigro

Non percorrevo da tempo corso Garibaldi della nostra cittadina quando ad un tratto il mio sguardo è stato rapito da un qualcosa che non sapevo, ossia un segnale di Posteggio “riservato” (Palazzo Stillo Ferrara), Dimora storica del XIX secolo. Museo. Biblioteca .

Ho avuto un attimo di esitazione perché non riuscivo a comprendere tale delibera, in quanto la mia famiglia ha vissuto nella zona dell’argomento per 26 anni e, quindi, presumo di conoscere un po’ la storia di questo sito, di civile abitazione costruito negli anni ‘20, ‘50 da un Signore (emigrato successivamente in Brasile ) zio del reverendo Stillo.

Quindi non penso che possa vantare della storicità, che poi lo stesso fu venduto dalla figlia del costruttore (Emilia) ad alcuni suoi parenti per poi realizzare una scuola di musica ora adibita solo come associazione Orfeo Stillo.

Quindi, credo, che non esistono tali presupposti a ritenere lo stabile “dimora storica” ma ancor di più a rilasciare ordinanza comunale per l’assegnazione di un posto macchina privato.

About Redazione

Check Also

Paola – Le Piramidi non (si) reggono più. La Sfinge resiste (fino a quando?)

Da una lettrice de “Il Marsili Notizie”, che garbatamente ne ha chiesto la condivisione sulla …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: