aiuti alimentari falconara albanese

Falconara Albanese – VERGOGNA – Aiuti per i bisognosi gettati nel fiume

Dalla pagina ufficiale che l’amministrazione comunale di Falconara Albanese ha aperto su Facebook:
Il ritrovamento di alcuni pacchi alimentari letteralmente gettati alle ortiche ci lascia sgomenti e profondamente sconcertati.
Aiutare i falconaresi che versano in condizioni economiche modeste è una delle nostre priorità e il banco alimentare è una delle più dignitose forme di sostegno alle famiglie indigenti. Non c’è nulla di più vile che fingersi bisognosi e non esserlo realmente, ricevere un pacco alimentare e buttarlo via pur sapendo che avrebbe potuto giovare a compaesani non abbienti.
Una sola parola:
VERGOGNA!!!!
Di seguito il commento dell’amministratrice del gruppo arbëreshë che sul social network risulta essere il più seguito per quanto riguarda la comunità falconarese:
I pacchi alimentari buttati con dispregio nel fiume, offendono mille volte ogni singolo falconarese.
Intanto perché la viltà di un gesto anonimo, volenti o nolenti, ci accomuna tutti (“un falconarese ha buttato il cibo nel fiume”), inoltre perché quei beni alimentari sono stati pagati con i soldi di tutti i contribuenti (anche di quelli meno abbienti ,sì! anche coi tuoi che li hai buttati!) e ancora perché ci conferma che c’è sempre il furbastro di turno che in realtà non ha bisogno di un bel niente, ma come può, “ti frega” (e ci sputa sopra, aggiungo!).
Non ultimo, perché il momento storico che stiamo vivendo ci insegna che nessuno è al sicuro da guerre, pandemie e conseguenti crisi economiche, ma anche questa lezione non l’abbiamo imparata.
Al di là delle considerazioni di ordine morale (il cibo non si butta, c’è gente che muore di fame…), si fa davvero fatica a capire come mai, se non hai bisogno, hai richiesto un pacco di alimenti. Se poi è perché quel che contiene non è di tuo gradimento, credo basti semplicemente rifiutarlo. Al più, rendersi altruisti e destinarlo a chi di bisogno ne ha davvero (mense per i poveri, case famiglia, ecc.).
Perché se no questo gesto, ripeto: VILE e OFFENSIVO, non fa che alimentare un altro tipo di povertà, che è la tua miseria umana.
E quella non c’è pacco che la possa colmare…

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi