operazioni militari russia ucraina

L’Umanità e il Conflitto: non si ripeta ciò che fu con i Faraoni (G. Cassano)

Quanto segue è frutto di una riflessione del nostro lettore Gioacchino Cassano, che visualizza l’attualità secondo la narrazione condivisa dal versante occidentale degli eventi, laddove l’Europa – già duramente afflitta da due anni di emergenza sanitaria – si ritrova a fare i conti con un conflitto alle sue porte e con una crisi economica mai attraversata in precedenza.

Molti secoli fa, fra storia e leggenda, l’antico Egitto venne colpito da una maledizione divina – le storiche piaghe – per avere il Faraone ostacolato la liberazione del popolo ebreo !

Oggi, a distanza di millenni, in un mondo reale e non da favola, l’intera Umanità ha avuto inflitto un castigo peggiore, concreto e non immaginario, LA VERA PIAGA DEL COVID , che sta distruggendo vite umane e  sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale!

È chiaro che…il Faraone di turno – allo stato – è la mano dell’Uomo  che, anche se inconsapevolmente, avrà alterato il delicato equilibrio dell’ Eco Sistema !

Ma, purtroppo, a questa pandemia che ancora non ci abbandona, oggi si aggiunge un’altra terribile piaga : è, improvvisamente, apparsa all’orizzonte per turbare l’animo del mondo intero! Si, è la sciagurata invasione di un Paese Orientale da parte di altro Contendente, causando lotte fratricide unicamente per bieche mire di potere!

Tutta l’Umanita’ – escluse le piccole frange solidali con l’invasore- si è mobilitata per soccorrere questo malcapitato Paese con manifestazioni di solidarietà e con aiuti materiali ! Ma, allo stato , è ancora in atto una guerra spietata che sta seminando lutti e distruzioni  e che rischia di coinvolgere il mondo intero ove non si intervenga concretamente e senza ulteriore indugio!

Ed è questo il vero motivo che mi spinge ad affrontare questo delicato argomento ,che è materia e terreno di Politici e di Esperti del Settore!

Le marce silenziose, le preghiere, le manifestazioni di solidarietà e tutte le altre forme di aiuti , non bastano a far cessare la guerra ed a commuovere od intenerire gli animi di coloro che l’hanno programmata con mire precise!

Addirittura, emerge la concreta minaccia che possano estenderla al Mondo Intero !
Sarebbe un immane disastro!!!

Tutti gli Organismi Mondiali , dotati di potere, sovranità e responsabilità- dovrebbero intervenire concretamente e velocemente – indipendentemente dalla Geografia Politica – per spegnerei questa fiamma pericolosa che potrebbe colpire l’intera Umanità!

Più specificatamente, la NATO, la Unione Europea e, soprattutto, l’ONU- dovrebbero attivarsi senza eccessive formalità e, con interventi decisi e  concreti, porre fine a questa sciagurata guerra !

È impensabile, anzi inconcepibile, che a distanza di secoli da ciò  che accadeva nell’antico Egitto,  si debba assistere al penoso esodo della popolazione Ucraina verso terre più sicure ed ospitali! Ulteriori ritardi o, peggio, immobilismo da parte di chi è preposto , creerebbero danni imperdonabili ed inammissibili !!!

About Redazione

Check Also

xerox chianello

Paola – VIDEO – «Ce la siamo conquistata». Merito alla Xerox Chianello

L’attestato di “Merito Sportivo” ricevuto dai giocatori, dagli allenatori e dai dirigenti della “Xerox Chianello …

Rispondi