terme luigiane lavoratori cisl

Festa dei Lavoratori: Primo Maggio Cisl “a guardia” delle Terme Luigiane

“1 MAGGIO per il Lavoro e la Pace” questo è il titolo della iniziativa che la CISL di Cosenza ha organizzato per il I° maggio presso lo stabilimento Terme Nove di Guardia Piemontese, per tenere alta l’attenzione sul futuro della struttura.

In queste ore si sta apprezzando l’ottimo lavoro che il Presidente della Regione l’on. Roberto Occhiuto sta facendo per il futuro del compendio e per la riapertura nella imminente stagione 2022 degli impianti termali, chiusi da due anni per scelte scellerate della politica locale e di quella regionale che hanno prodotto conseguenze sul villaggio termale gestito dalla Sateca , sulle presenze alberghiere e sulle prestazioni sanitarie erogate ai tanti anziani e bambini che si recavano presso lo stabilimento termale per usufruire delle cure sanitarie. Scelte che hanno prodotto conseguenze drammatiche sui livelli occupazionali, con 250 lavoratori ai quali è stato negato il diritto al lavoro, con altrettante famiglie alle quali è venuta a mancare la loro fonte di reddito.

Per queste ragioni, per la CISL è indispensabile fare presto, garantendo la riapertura in tempi celeri, per garantire lavoro, indotto e servizi di cura.

Un 1 maggio per il lavoro e per la pace, che è segnato dalla guerra in Ucraina, che sta mietendo vittime innocenti e portando distruzione.

Per sostenere concretamente il popolo ucraino, i tanti profughi fuggiti dai bombardamenti, la CISL ha da settimane avviato iniziative di raccolta fondi e di raccolta di beni di prima necessità.

All’interno di queste iniziative la CISL per l’occasione organizza una raccolta di beni alimentari, non indumenti, da dare alla Parrocchia di Guardia Piemontese per la distribuzione alle comunità ucraine fuggite dalla guerra.

La CISL condanna l’invasione russa e si unisce all’appello di Papa Francesco per la pace. L’occasione permetterà anche di riunirsi in preghiera per la intercessione di nostro Signore.

L’iniziativa si svolgerà domenica I° maggio davanti il piazzale dello stabilimento Terme Nove alle ore 10,30. Sarà celebrata una Santa Messa da don Massimo Aloia, parroco di Guardia Piemontese.

Parteciperanno gli amministratori SATECA: dott.ssa Sonia Ferrari e l’arch. Dante Ferrari.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi