incendi paola

Paola – «Contro delinquenti e vigliacchi: prevenire è meglio che curare»

Prevenire è meglio che curare, è un antico detto sempre valido.

Nel momento in cui scrivo, non sono ancora avvenuti i devastanti incendi che ogni anno arrecano danni enormi alle colline ed al verde che circonda  la nostra cittadina.

Settimane fa denunciai pubblicamente l’ennesimo incendio, doloso, che è giunto a lambire l’istituto delle suore di clausura. Da tempo piromani agiscono indisturbati, devastando sistematicamente le colline che circondano il  Santuario.

Si attendono giorni caldi e ventosi, per ripetere la stessa, drammatica, sceneggiata, costringendo Vigili del Fuoco e protezione civile ad interventi massacranti. Pochi mezzi, pochi uomini, spesso sottoposti a ritmi estenuanti, da anni fanno fronte a questi cialtroni, delinquenti, vigliacchi.

Non ho mai sopportato il politicante Renzi, ma tra i tanti danni, l’aver abolito il Corpo Forestale – che era un vanto per l’Italia – è una di quelle cose, che mi ha fatto maggiormente incazzare. Da anni sono sparite le vedette che sorvegliavano il territorio nel periodo estivo, non si effettua una seria bonifica del sottobosco.

Alla luce della drammatica situazione, che a causa della carenza di pioggia, potrebbe interessare a breve le nostre colline.

Sarebbe il caso di prendere dei provvedimenti tempestivi.

Casualmente ho saputo che il comune di Paola aveva avuto un drone molto sofisticato e costoso, che stranamente è stato regalato ai Carabinieri Forestali.

Il drone avrebbe lo scopo di sorvegliare il territorio: che fine ha fatto?

Tra reddito di cittadinanza e cooperative, si potrebbe attuare una sorveglianza h24. L’avvistamento del fumo e l’invio immediato dei mezzi, servirebbe a salvare il nostro territorio.

In questo contesto segnalo una nota positiva: in questi giorni ho visto circolare i nostri vigili urbani con delle nuove bici elettriche, date in dotazione da tempo al comune di Paola.

Ottimo, oltre che il problema inquinamento, la praticità delle bici di poter accedere ovunque, ed in particolare nelle strette viuzze del centro.

Questa è una pratica da incentivare. I primi segnali della nuova amministrazione devono essere di tutela del territorio.

About Cosmo De Matteis

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi