gioacchino cassano

Scenari di guerra – Per instaurare il clima di pace: stop invio di armi

di Gioacchino Cassano

Purtroppo, nonostante il desiderio di pace che caratterizza l’animo e la volontà della maggioranza assoluta dell’umanità, in diverse parti del nostro pianeta esistono e persistono focolai di guerra, voluti ed alimentati da una setta di guerrafondai che, prevalentemente , sono spinti da abietti interessi economici e  non si curano dei conseguenti gravi danni arrecati all’intera galassia.

Allorquando si assiste al triste fenomeno dell’invio di armi ai Paesi in guerra, siamo autorizzati a pensare che queste modalità di aiuti alimentino – inevitabilmente – lo spirito di belligeranza e non giovino affatto ad instaurare un clima di pace.

Ci sono Organismi Internazionali che sono preposti a vigilare sulla pacifica convivenza, nonché a dirimere e risolvere eventuali controversie internazionali. Come mai non intervengono in tempo, allorquando emergono le prime avvisaglie di turbamento dello equilibrio in essere? È perché mai non si fa uso dei mezzi e sistemi tradizionali ?

La pace – urge sottolineare – è l’unico strumento valido e legittimo per porre fine alle guerre fratricide ed agli interessi inconfessabili di chi le provoca e le alimenta.

I Paesi – in guerra  loro malgrado – vanno aiutati e supportati con concreti messaggi e tentativi concreti diretti a ristabilire una pace duratura.

La sciagurata fornitura di armi al Paese che sembra soccombente produce – inevitabilmente e conseguentemente – il perdurare della guerra che provoca lutti e devastazioni.

Non ritengo superfluo ribadire – altresì – che sia oltremodo utile rammentare che in questa delicata materia esistono Organismi Internazionali con funzioni specifiche: l’ONU – la NATO – Unione Europea.

Speriamo di vederli presto concretamente all’opera.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi