incendio santuario san francesco paola

Paola – Alte fiamme di fronte al Santuario, fronte esteso | VIDEO

Alimentato dallo scirocco, un vasto fronte di fiamme ha preso ad espandersi dalla gola in cui è incuneato il Santuario Regionale di San Francesco di Paola.

Sulla sponda settentrionale del fiume Isca, lungo i crinali della collina su cui si ergono il collegio dei frati minimi, il monastero delle suore di clausura e anche una struttura ricettiva, un incendio di vaste proporzioni sta impegnando da poco più di un’ora, le squadre di pompieri e i carabinieri prontamente intervenuti.

Brucia la montagna cara al Patrono della Calabria, accesa anche in un altro punto poco più in cima, dove focolai scintillanti come lapilli di lava, stanno avanzando nella vegetazione più fitta, sterminando ogni palmo di terra al proprio passaggio, che determina anche la morte di molte specie animali.

Spinte verso nord, le fiamme stanno ora puntando verso la zona di San Salvatore, popolosa contrada che si estende su un territorio con grossi appezzamenti su cui è fitta la presenza di erba secca e cespugli che, se raggiunti, potrebbero far avvicinare – e di molto – il fuoco alle case.

Di seguito un video realizzato lungo la strada che, salendo dalla Casa del Pellegrino, porta alla zona che un tempo ospitava parcheggi auto e che oggi è invece dotata di impianti funzionali a praticare sport.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi