paola a 5 stelle

Paola – Il meetup dei 5 Stelle rischia di svuotarsi

Gli smottamenti interni al Movimento 5 Stelle nazionale starebbero ripercuotendosi vigorosamente sui vari meetup sparsi sul territorio e quello di Paola non fa eccezione.

Nonostante il cambio di guardia avvenuto in seno al ruolo dell’organizer, figura che per i pentastellati dovrebbe rappresentare (seppure in forma molto diversa) il ruolo di segretario locale, i grillini paolani sarebbero rimasti vicini al deputato Sebastiano Barbanti ed al senatore Francesco Molinari che, sicuramente nel primo caso e prossimamente nel secondo, sono tra i fuoriusciti dei banchi “romani”.

Non sarebbe un mistero il fatto che, dopo la recente batosta subita alle elezioni regionali, nel movimento calabrese di Grillo e Casaleggio sia nata una fronda avversa al senatore Nicola Morra, che avrebbe gestito malamente tutta la campagna culminata nella disfatta delle urne.

Temendo l’atteggiamento da “padre padrone” mostrato sino ad oggi dal capogruppo al senato dei cinquestelle, gli attivisti paolani avrebbero deciso di uscire dal movimento per dar vita ad un altro soggetto politico basato sempre su intenti civici. L’evento scatenante di tanta acrimonia, sarebbe consistito in una richiesta di diffida inoltrata da Morra nei confronti di sette attivisti di diversi meetup, rei d’aver organizzato a Catanzaro una conferenza stampa a cui Barbanti e Molinari avrebbero partecipato da spettatori , imputandoli formalmente di uso improprio del simbolo del partito in quanto al tavolo degli oratori non era seduto nessun esponente apicale del movimento. Questo avrebbe determinato uno stato di tensione al quale l’attuale referente territoriale del movimento, la deputata Dalila Nesci, non sarebbe ancora riuscita a mettere un freno e che, in prospettiva futura, potrebbe determinare un’emorragia di iscritti in tutta la regione.

I pentastellati paolani, dal canto loro, sarebbero già determinati a ritagliarsi uno spazio nel quale poter agire senza dover dare conto ai rigidi formalismi pretesi da Morra, consapevoli che la strada che li attende sarà in salita e tutt’altro che indolore.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi