A Crotone i 100 passi contro l’obesità

i_100_passi_contro_obesitSi svolgerà a Crotone oggi, sabato 12 ottobre, la manifestazione “I 100 passi contro l’obesità” , iniziativa proposta dal ministero dell’ambiente della tutela del territorio e del mare, del Miur, dell’Anci e promossa dall’assessorato provinciale alla pubblica Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Sport, Politiche giovanili e servizi sociali, retto dal dott. Giovanni Capocasale. Tale iniziativa è dedicata agli studenti, una fascia particolare per quanto riguarda il problema obesità.

Attraverso percorsi pedonali specifici, i “Piedibus”, gli studenti degli istituti presenti sul territorio, accompagnati da genitori, insegnanti e dirigenti scolastici, raggiungeranno da punti specifici gli istituti scolastici, o viceversa, partiranno dalle scuole per raggiungere punti prestabiliti, tutto rigorosamente senza mezzi pubblici, bensì a piedi.

All’interno dei percorsi potranno essere organizzati eventi o altro: presso il Parco Pignera si terrà la “colazione della salute”, durante la quale sarà presente il gruppo di musica popolare “Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo”, che allieterà gli studenti con un loro concerto, organizzato dalla “Lega contro i tumori” provinciale.

Non a caso, nella settimana che va dal 7 al 13 ottobre dedicata allo sport  e all’attività fisica, in varie città d’Italia, da Nord a Sud senza distinzione, si tanno susseguendo eventi e flash mob dedicati al “movimento”. Il tutto con lo scopo di contagiare tutti con l’attività fisica e di combattere la sedentarietà, soprattutto all’interno delle scuole e nei bambini, dove l’obesità è molto diffusa già dai primi anni dell’infanzia.

Pediatri e dottori saranno disponibili a seguire da 3 a 5 bambini obesi o in sovrappeso per scuola, e metterli in un programma specifico affinché, attraverso determinate fasi suddivise in vari mesi , saranno in grado di raggiungere un peso forma ideale, allo scopo non solo di aiutarli a migliorare sotto un punto di vista della salute, ma anche per studiare più casi e avere più dati statistici per quanto riguarda appunto l’obesità.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Itis Fuscaldo studenti egiziani

ITIS di Fuscaldo (CS), un bell’esempio di scuola «internazionale»

Incontrare Giorgio Clarizio nel suo ufficio, prima di seguirlo durante la conferenza stampa organizzata questa …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: